Eternals: nuovo film Marvel più DC

17 Novembre 2021 0 Di Valerio Auricchio


L’espansione del Marvel Cinematic Universe prosegue imperterrita: con “Eternals”, i Marvel Studios provano a percorrere una strada diversa dal solito, fpuntando sul’ingaggio di una regista come Chloé Zhao, fresca di trionfo agli Oscar 2021 con “Nomadland”.

Trama

Ambientato milioni di anni fa, segue la storia degli Eterni, un gruppo di eroi sovrumani, creati attraverso una serie di esperimenti da esseri cosmici chiamati i Celestiali. Gli Eterni oltre ad avere vite virtualmente eterne, hanno forza e poteri incredibili, capacità di volare, di manipolare la materia a livello molecolare, di utilizzare il teletrasporto e controllare le menti altrui.
Gli Eterni vengono inviati sulla Terra per proteggere l’umanità dalle minacce dei Devianti, creati a loro volta dai Celestiali e divenuti loro acerrimi nemici. Sarà una battaglia che andrà avanti per diversi anni per cercare di sancire il dominio di una delle due razze.
Protagonista del film è la splendida Angelina Jolie che vestirà i panni di Athena. Richard Madden interpreta invece Ikaris, compagno di Athena. Nel cast troviamo anche Kumail Nanjiani e Lauren Ridloff, che saranno rispettivamente Kingo e Makkari. Brian Tyree Henry sarà Phastos, mentre Salma Hayek interpreterà Ajak.

Uno sguardo in avanti

La prima parte della pellicola risulta abbastanza scontata con una rappresentazione del racconto che risulta lento e con qualche tentennamento della messa in scena. Però subito dopo il film inizia a farsi apprezzare grazie a questi nuovi volti, ognuno con poteri unici e ben riconoscibili, sia nelle ambizioni che nei valori.

Nel prosieguo della trama il gruppo si rinsalda e lo spettatore riesce ad entrare in sintonia con questi antichi dei e il loro primigenio potere. E’ questo connubio si rileva la vera forza e la grande novità del film. La regia di Chloe Zhao esalta le scene con una tecnica di ripresa sublime dando ai singoli personaggi uno stile ben riconoscibile. Tutto ciò dona al film un’impronta originalissima con fantastiche immagini che si adattano alla materia narrativa, senza discorsarsi dal progetto Marvel Studios. Il risultato finale è un film che colpisce soprattutto dalla proposta visiva e che riesce a raggiungere l’obiettivo di mettere in scena un nuovo approccio cinematografico o come piace a me definirlo un nuovo film Marvel più DC.

Non è tutto oro quel che luccica

“Eternals” soffre comunque di alcune frettolosità narrative, tipiche del genere: la Zhao prova inoltre a fondere l’approccio industriale da blockbuster con la tecnica autoriale da indipendente. Sfida ardua da vincere, ma vale la pena combattere. L’azione viene messa da parte per lasciare largo spazio alla riflessione e alla psicologia dei personaggi, e ciò potrebbe infastidire chi cerca adrenalina allo stato puro. In realtà, questo aspetto non incide negativamente sulla riuscita del film.

Conclusioni

Il film ci lascia con una sensazione di piacevole appagamento in quanto visto. La regia di Chloé Zhao, al servizio del mosaico Marvel Studios, è capace di donare un’estetica davvero profonda, dove i dettagli e le azioni portano in avanti la narrazione. Un film che ama intrattenere, ma che si dimostra anche maturo grazie alle tematiche affrontate. Richiede un piccolo sforzo, soprattutto nelle fasi iniziali, ma una volta partecipe delle vicende, lo spettatore non potrà che rimanerne totalmente affascinato e volerne ancora.

Voto

4.3/5