Istituto Montessori, al via la finale del campionato di calcetto: “Diamo un calcio alla guerra!”

14 Maggio 2025 Off Di Francesco Auricchio

È tutto pronto all’Istituto Montessori per la fase finale del campionato interno di calcetto intitolato “Diamo un calcio alla guerra!”, in programma mercoledì 15 maggio alle ore 10:00 presso la palestra esterna dell’istituto. L’iniziativa, oltre a celebrare lo sport come momento di aggregazione e crescita, si propone di lanciare un messaggio forte e attuale: dire no ai conflitti armati che ancora oggi affliggono numerose popolazioni nel mondo.

Promosso dai docenti con il supporto della dirigenza scolastica, il torneo ha visto coinvolti numerosi studenti, uniti dalla passione per il calcio a 5, disciplina molto diffusa in Italia e particolarmente apprezzata per la sua intensità e spettacolarità. Il futsal, infatti, è uno sport che richiede concentrazione, rapidità di esecuzione e abilità tecniche elevate, in un contesto che stimola il lavoro di squadra e il rispetto delle regole.

«Il campionato è stato pensato non solo per offrire ai ragazzi un momento di svago e competizione sana – spiega il Coordinatore didattico Prof. Antonio Auricchio – ma anche per educarli al valore della pace e della solidarietà. Il titolo scelto non è casuale: crediamo che attraverso lo sport si possano veicolare messaggi importanti, specie in un momento storico così complesso».

La manifestazione si concluderà con la premiazione della squadra vincitrice, ma il vero successo sarà la partecipazione attiva e consapevole degli studenti, protagonisti di un progetto che unisce corpo, mente e cuore.

L’appuntamento è dunque fissato: mercoledì 15 maggio, ore 10:00. La comunità scolastica è invitata a partecipare per sostenere i giovani atleti e condividere insieme un messaggio di speranza e unità.

Perché lo sport, ancora una volta, può essere veicolo di pace.