Una simpatica proposta per un Apericena
30 Ottobre 2021Pubblichiamo l’epserienza laboratoriale della classe 4^ A dell’Ipseoa Montessori coordinata dalla Prof. Mazza Elvira.
Aperitivo
L’aperitivo è una bevanda alcolica o analcolica che si beve prima dei pasti per stimolare l’appetito (in inglese anche pre dinner). Può essere un cocktail o una bevanda non miscelata accompagnata o meno da stuzzichini.
Nelle grandi città la mania dell’Aperitivo fiorisce nel corso degli ultimi vent’anni, diventando anziché un piccolo spuntino prima di cena una vera e propria alternativa. L’Apericena è proprio questo: occasione di ritrovo per chi esce da lavoro e brinda in compagnia, davanti a buffet particolarmente ricchi.
In questa esercitazione gli allievi hanno preparato un cocktail analcolico a base di arancia rossa accompagnato da bruschettine miste
Ingredienti
- per il cocktail
- Succo di arancia rossa
- Succo Ace
- Zucchero di canna
- per le bruschettine
- pane per tramezzini
- maionese
- prosciutto cotto
- salame in fettine sottili
- mortadella
- Philadelphia
- provolone
- patè di olive
Preparazione
Per il cocktail, in un tumbler alto, hanno miscelato 2/3 succo ACE e 1/3 succo arancia rossa. Hanno poi aggiunto due cucchiaini di zucchero di canna, hanno skakerato e servito.
Per le bruschettine, è stato tagliato il pane per tramezzini in forma tonda e poi su una piastra è stato fatto abbrustolire per poi farcirlo
Sono state preparate
- n° 15 bruschettine con Philadelphia e prosciutto cotto
- n° 15 bruschettine con salame e provolone
- n° 15 bruschettine con mortadella e patè di olive