“Scuola Attiva Kids” all’Istituto Montessori
27 Dicembre 2021È stato avviato presso l’istituto Montessori il progetto di Sport e Salute dal nome “ Scuola Attiva Kids” rivolto a tutte classi della scuola primaria con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.
Il progetto, per l’anno scolastico 2021/2022, presenta le seguenti caratteristiche generali:
– classi 1a, 2a e 3a: per gli insegnanti di tali classi sono previsti incontri/webinar di informazione, schede didattiche per l’attività motoria degli alunni della fascia d’età 6-8 anni e supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico.
– classi 4a e 5a: un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività motorio-sportiva riferita alle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto.
L’intento dell’iniziativa didattica è di contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria e favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria.
Altri elementi positivi da evidenziare sono l’aumento del tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero e la creazione di occasione per motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo.
Infine va sottolineato la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’inclusione e la socializzazione e la promozione di una cultura del benessere e del movimento tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.