XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Napoli il 21 marzo
21 Febbraio 2022La XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sarà celebrata il 21 marzo 2022 a Napoli . La Giornata , riconosciuta ufficialmente dallo Stato con la Legge n. 20 dell’8 marzo 2017, intende dare vita ad una serie di iniziative per stimolare momenti di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone.
L’Associazione Libera in collaborazione con e Avviso Pubblico ha scelto di tornare a Napoli dopo l’esperienza del 2009 con la presenza di oltre 150mila persone che sfilarono sul lungomare di Via Caracciolo, per denunciare la potenza e la ferocia di una camorra che continua a sparare , responsabile in questi anni di omicidi il più delle volte impuniti a carico anche di innocenti.
Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni a causa dell’emergenza, Napoli sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale con collegamenti internazionali: per le istituzioni e per la società civile sarà occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.
La manifestazione si svolgerà domenica 20, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime e la veglia di preghiera e lunedì 21, con la lettura dei nomi in piazza e i momenti di approfondimento.
L’Associazione Libera, a causa delle vigenti disposizioni per il contrasto al Covid-19, ha deciso di promuovere numerose iniziative a livello locale per diffondere la memoria e far emergere l’impegno di tutti i contesti territoriali.
Le scuole in collaborazione con i coordinamenti territoriali di Libera, durante la mattina di lunedì 21 marzo p.v., promuoveranno un momento commemorativo, attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e attiveranno percorsi preparatori sulla base delle indicazioni contenute nel documento proposto dagli organizzatori della giornata “Terra mia Coltura/Cultura”, al fine di poter ideare il proprio percorso di conoscenza, attraverso la ricerca di materiali e l’elaborazione di lavori collettivi che si inseriscano nei piani dell’offerta formativa già in essere. È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire. Terra mia: per prendersi cura della comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.