Paccheri con crema di pomodorino giallo del Vesuvio e Pecorino
16 Marzo 2022Pubblichiamo la ricetta degli alunni della 5^A Ipseoa Montessori coordinati dalla Prof.ssa Elvira Mazza
Le pennette con crema di zucca e salsiccia sono un gustoso e cremoso primo piatto, perfetto per un semplice pasto in famiglia e per una cena tra amici. Un piatto delicato con note un accentuate dai pezzettini di salsiccia.
Ingredienti
- Paccheri di Gragnano
- Pomodorini Gialli del Vesuvio
- Pecorino grattuggiato
- basilico fresco in foglie
- olio extravergine
- Aglio
- sale
- pepe nero
Preparazione
Mentre mettiamo a scaldare l’acqua per cuocere poi i nostri paccheri, attendendo che arrivi a bollire, in una padella mettiamo a soffriggere due spicchi di aglio con un filo di olio.
Dopo un paio di minuti aggiungiamo i pomodorini gialli tagliati a metà e due foglie di basilico, lasciando cuocere a fiamma moderata per 5 minuti con un coperchio. Aggiungiamo poi il sale.
Dopodichè mettiamo da parte i pomodorini più integri, togliamo gli spicchi di aglio e frulliamo con un minipimer il resto nella padella. In una ciotola mettiamo il pecorino grattugiato aggiungendo 2/3 cucchiai di acqua di cottura e mescolando finchè non si formi una crema.
Arrivata a bollore l’acqua saliamo e caliamo i paccheri scolandoli 2/3 minuti prima del tempo di cottura previsto. Infine li lasciamo risottare a fuoco moderato nella padella con i pomodorini frullati, aggiungendo la crema di pecorino e ultimando la cottura con qualche altro cucchiaio dell’acqua bollente in cui abbiamo cotto i paccheri.
A fine cottura aggiungiamo i pomodorini messi da parte, mescolando tutto per poi servire con un aggiunta di basilico fresco