Maturità2023: comunicate le discipline della seconda prova scritta e la coposizione esterna delle Commissioni

28 Gennaio 2023 Off Di Valerio Auricchio

Come annunciato dal Ministro, dopo tre anni scolastici in cui l’Esame di Stato ha visto rilevanti modifiche dovute all’emergenza epidemiologica, l’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017:

• prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio e affidata ad un Commissario esterno , che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023;
  • una seconda prova scritta, affidata ad un commissario intterno, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’Esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati);
  • il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Il decreto n. 11 del 25/1/2023 firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara individua Matematica al Liceo scientifico, Latino al Liceo classico, , Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Le Commissioni d’esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. Le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni sono indicate negli allegati al citato decreto.