7 FEBBRAIO 2023. GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE

7 Febbraio 2023 Off Di Valerio Auricchio

Il 7 febbraio 2023  si celebrano in  oltre 100 nazioni di tutto il mondo  i 20 anni del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Per il mondo della scuola sarà  un’importante occasione per stimolare le riflessioni degli alunni  e delle alunne non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

L’intento del Safer Internet Day  (SID)2023 è di avviare  una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti insieme a stakeholder pubblici e privati.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, fattore reso evidente dal numero di eventi ora organizzati in tutto il mondo – calendario consultabile nel sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/ . In questo link nella sezione Resources sono disponibili video e approfondimenti divisi per fasce d’età.

Durante la giornata poranno essere affrontate  le seguenti tematiche che saranno i i pilastri del nuovo piano europeo: Rischi e sicurezza online,  Economia della rete,  Violenza online , Benessere online,  Algoritmi, Intelligenza Artificiale e Democrazia.