Sanremo e le nuovi professioni: come si evolve il mercato del lavoro

18 Marzo 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro della classe 5^ A IPSEOA Montessori di Somma Vesuviana, coordinata dalla Prof. Terracciano Rita

Il Festival di Sanremo è una delle manifestazioni più importanti e seguite dell’intero panorama musicale italiano ed è una vetrina per nuovi talenti e per le nuove professioni legate al mondo dello spettacolo. Ecco alcune delle nuove professioni che si sono affermate negli ultimi anni e che trovano collocazione nel mondo dello spoettacolo ed in seno ad una delle più grandi manifestazioni canore del mondo made in Italy:

Social Media Manager – Con l’aumento dell’importanza dei social media nella promozione di un artista, la figura del social media manager è diventata sempre più importante. Il suo compito è quello di gestire e curare i profili social dell’artista, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’interazione con i fan.
Digital Marketer – Al Festival di Sanremo, il digitale gioca un ruolo fondamentale nella promozione degli artisti e dei loro brani. Il digital marketer si occupa di creare strategie di marketing digitale per promuovere l’artista e il suo brano, utilizzando diverse tecniche di marketing online, come la pubblicità sui social media o la creazione di video promozionali.

Music Supervisor – La figura del music supervisor è importante per scegliere e coordinare la selezione dei brani che vengono proposti al Festival di Sanremo. Il suo ruolo è quello di selezionare la musica più adatta all’artista e alla sua performance.
Stylist – Al Festival di Sanremo, l’immagine dell’artista è fondamentale. Il lavoro dello stylist è quello di creare un look perfetto per l’artista, scegliendo abiti, accessori e trucco, in modo da renderlo protagonista sul palco.
Visual Artist – Negli ultimi anni, il Festival di Sanremo ha dato sempre più spazio alla componente visiva delle performance degli artisti. Il visual artist si occupa di creare le scenografie e le proiezioni che accompagnano le performance degli artisti, utilizzando tecnologie all’avanguardia come il video mapping.

In conclusione, il Festival di Sanremo è una manifestazione che ha visto l’emergere di nuove professioni legate al mondo dello spettacolo, in grado di valorizzare l’immagine dell’artista e promuovere la sua musica sui social media e sul web, con l’obiettivo di raggiungere il pubblico più vasto possibile.
classe 5 Ipseoa

(Fonte foto: Rete Internet)