Musical all’Istituto Montessori “I MILLE VOLTI DI NAPOLI: storia, tradizioni e canzoni”

26 Maggio 2023 Off Di Valerio Auricchio

Gli allievi del Montessori hanno organizzato per sabato 27 maggio 2023, ore 16.00, un fantastico, divertente, distensivo e variegato musical culturale, che hanno preparato per i lolro genitori con l’intento di dimostrare la loro gratitudine con la rivelazione diligente delle eccellenti competenze maturate durante l’anno scolastico da meritare elogi e riconoscenze per la serietà e la responsabilità impegnate durante il proficuo arricchimento del percorso di studio che si è esteso anche oltre la scuola. Il musical analizza il legame viscerale che unisce i napoletani alla propria città e mostra, attraverso la musica e la recitazione i mille volti di Partenope.

Decanteranno le bellezze naturali e l’amenità dei luoghi che, già alle origini alcuni secoli a.C., furono prescelti ed amati dai nostri avi immigrati da altre terre in quanto giudicati più belli e salubri dei territori allora conosciuti, da presceglierli come paradisi ricreativi, distensivi ed ameni per villeggiare e svagarsi. Fra questi i più preferiti risultarono il nucleo urbano, le località costiere e le nostre terre alle pendici del Vesuvio, là dove gli antichi trovarono beni e valori vitali della natura, oltre che piacere e benessere climatico. Esalteranno le testimonianze del patrimonio artistico riferendosi ai reperti collezionati nei musei che risalgono addirittura al periodo neolitico, all’età del bronzo ed a quella della civiltà preromanica. Quindi, il secondo atto sarà dedicato al racconto del recupero e della conservazione della memoria storica, alimentata dalle conoscenze acquisite durante i coinvolgenti percorsi e itinerari didattici delle visite guidate nei luoghi storici, caratteristici e negli edifici che custodiscono beni culturali ed artistici, compresi i meravigliosi segreti del territorio sotterraneo della città. Con la drammatizzazione rievocheranno esperienze, emozioni e meraviglie. Talché, stimolati dall’antropologia culturale comparata, esalteranno i modelli comportamentali ed espressivi, evoluti con l’andar del tempo, che contraddistinguono le caratteristiche sociopsicologiche e individuali del popolo napoletano. Le hanno dedotte dallo studio, dalle ricerche e dal dialogo ideale sulla vita e sulle opere di eminenti personalità, anche se non autoctone, innamorate e affascinate come Ulisse dalla Sirene, già menzionate. Soprattutto dai loro preziosi proverbi ed aforismi, che costituiscono ormai l’essenza della fonte della sapienza popolare, degli usi, costumi e tradizioni, nonché dall’ispirazione di poeti, scrittori, cantautori, musicisti e altri artisti teatrali e cineasti, i nostri piccoli attori, emozionati ed entusiasmati dai messaggi del buon senso, dell’ilarità e dai valori etici universali che veicolano, sono passati al lavoro di preparazione ed alle prove.

La vittoria del titolo di Campione d’Italia da parte del Napoli, il terzo nella storia del club e solo il quarto per il Sud Italia calcistico, sarà un ingrediente dello spettacolo che non mancherà.

I giovani attori si esibiranno stupendo con colori e calori vivaci in un pregevole spettacolo culturale, divertente, distensivo ed edificante, elaborato con una singolare sintesi creativa in tre atti, composti da alcuni quadri ed episodi che condensano abilmente la storia delle radici e dello sviluppo della civiltà napoletana con la crescita dei valori umani, che costituiscono le fondamentali caratteristiche identitarie dell’attuale fisionomia del popolo pacifico, sereno e laborioso della città partenopea, decantata in tutti i tempi da innumerevoli illustri ed eminenti esponenti della cultura, dell’ arte, della scienza, della politica, dell’economia ed altre branche del sapere.

napoli