Avvio anno scolastico: gli auguri del Dirigente dell’Istituto Montessori

6 Settembre 2023 Off Di Redazione

Sono in pieno svolgimento in questi giorni le attività di accoglienza , in vista del primo giorno di scuola che vedrà lunedì 11 settembre l’avvio delle attività didattiche di tutti gli ordini di scuola operanti all’Istituto Montessori .

In una lettera indirizzata a tutta la comunità Montessoriana il Dirigente Prof. Antonio Auricchio ricorda che “Ogni inizio è sempre una nuova avventura ed è proprio con lo spirito della novità e della scoperta che occorre ricominciare.” e ” consapevole  che  la scuola è un valore e dà valori, principi di vita. E in questa prospettiva che la scuola deve considerarsi come il cuore pulsante della nostra società perché è la culla dei nostri futuri cittadini, delle nostre future menti”.

La Montessori diceva “L’uomo vive per sapere, per amare, per produrre fin dalla sua tenera età; da ciò crescono anche le sue ossa, e da ciò si arricchisce il suo sangue.“

“Auguro a tutte le Componenti scolastiche di poter vivere un anno scolastico sereno, costruttivo, significativo e in particolare al personale docente e non docente, anello insostituibile e prezioso della catena chiamata Scuola .

A voi cari alunni, auguro  un percorso scolastico proficuo, che vi possa arricchire ogni giorno di qualcosa in più. Siate curiosi e ricercate sempre il gusto del bello, perché è così che si affina il pensiero. Senza volervi fare discorsi impegnativi e  pieni di paroloni, voglio  esortarvi, semplicemente, a vedere nella scuola l’ambiente idoneo per la vostra crescita, un ambiente protettivo che vi accompagni nel vostro futuro.Quindi chi impara a studiare impara ad amare, a nutrire interesse per qualcosa o per qualcuno: Amare è una condotta della persona, che si impara anche e soprattutto a scuola. Pertanto, Amate la scuola, Amate la vita. Siate leali fra di voi compagni e soprattutto siatelo con voi stessi, perché è la vostra vita che si forgia fra i banchi di scuola” .

La lettera conclude con un messaggio alle famiglie, “a voi il compito di vigilare sul percorso dei vostri figli ma non senza un rapporto di collaborazione e apertura verso i professori e la scuola.Concorrete insieme all’obiettivo del successo formativo dei vostri figli, alla loro crescita, al loro diventare cittadini consapevoli e liberi.”