Al Montessori la Mostra-Competizione “La zucca più bella”.

29 Ottobre 2023 Off Di Redazione

Il giorno 31 ottobre alle ore 10.30 nell’auditorium “Biagio Auricchio” dell’Istituto Montessori , si terrà organizzata la Mostra e Competizione “La zucca più bella”, durante la quale tutti gli alunni partecipanti potranno decorare la propria zucca secondo il proprio gusto, dandole un’espressione simpatica e sfumature di colori diversi, dopodiché tutte le zucche saranno messe in mostra per decretare il lavoro migliore.
La giornata aprirà le porte alla stagione invernale con un clima sereno di festa. e la competizione delle zucche non comporta aspetti negativi, poiché ogni anno tutti hanno espresso la propria sensazione di gioia e di divertimento. Oltre ciò, gli studenti dell’Istituto Alberghiero offriranno prodotti preparati da loro per l’occasione e tutto sarà allestito con cartelloni, striscioni e canti a tema. Mentre gli allievi del Liceo presenteranno un lavoro sul valore alimentare della zucca rappresenta un prodotto strategico in quanto prodotto salutistico ideale nelle diete ipocaloriche.
Ogni anno Halloween è una ricorrenza che riscuote molto successo soprattutto tra i bambini, ma ammettono le insegnanti che sia motivo di divertimento anche per gli adulti, tra colori dell’autunno, dolci e costumi da preparare. Nell’ottica di proporre un semplice momento di festa e di condivisione, lontano da qualsivoglia credenza religiosa, gli alunni sono risaliti alle origini di questa Festa, che l’antico popolo dei Celti aveva istituito per celebrare l’arrivo della stagione invernale.
Per questo motivo, tutti i ragazzi dell’Istituto saranno lieti di accogliere le famiglie alla festa che stanno organizzando, che sarà incentrata sul tema della zucca, prodotto tipico della stagione in cui siamo, dal colore prettamente autunnale, che si presta ad attività di cucina e laboratoriali di vario genere.
Intagliare una zucca o dipingerla diverte tutti, piccoli e grandi, ed è sicuramente una delle attività educative che rientrano nel metodo Montessoriano, favorendo lo sviluppo della manualità e della creatività.