Gateau di patate

9 Gennaio 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della’Ipseoa coordinati dal Prof. Ciro Di Palma

Ingredienti:

Patate 500 gr

Uova 3

Formaggio grattugiato 250 gr

Mozzarella 200 gr

Prosciutto cotto 200 gr

Olio QB

Sale QB

Pepe QB

Ma an grattato 150 gr

Questa ricetta è davvero semplice e si prepara in pochissimi passaggi: ci serviranno le patate lesse, quindi teniamo in conto quei 20-30 minuti per farle cuocere perfettamente. Scegliamo, se è possibile, le patate a pasta gialla che sono ideali per essere lessate e per la successiva cottura in forno. Una volta pronte le patate, la preparazione dello sformato di patate è velocissima: in una ciotola schiacciamo le patate lesse e le mescoliamo con le uova, il formaggio grattugiato, la mozzarella e il prosciutto cotto. Mettiamo l’impasto in una teglia da forno, spolverizziamo in superficie con pangrattato e formaggio grattugiato, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere fino a ottenere la doratura desiderata.