Pancake

20 Febbraio 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’esercitazione degli alunni della classe 1^ sez. A dell’Ipseoa coordinati dal Prof. Ciro Di Palma.

Latte intero 450 g
Farina 00 300 g
Burro 50 g
Zucchero 40 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia q.b.
Sale fino 1 pizzico

Per realizzare i pancake senza uova per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. Intanto versate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito setacciato lo zucchero e il latte

Amalgamate il tutto con una frusta a mano, poi unite anche il sale ,il burro fuso intiepidito e l’estratto di vaniglia.

Mescolate ancora per ottenere un composto liscio e omogeneo. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso e ungetela con poco burro , poi versate al centro un mestolo scarso di pastella e allargatela leggermente con il dorso di un cucchiaio per renderla tonda .Quando sulla superficie cominceranno a comparire delle bollicine girate il pancake con una paletta e cuocete per un minuto sull’altro lato . Il tempo di cottura totale è di circa 3 minuti ciascuno. Se volete potete anche realizzarli più grandi e regolarvi con i tempi di cottura. Man mano che sono cotti, impilate i pancake senza uova su un piatto da portata e guarniteli con gli ingredienti che preferite.