Progetto Donna

12 Marzo 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo l’esperienza didattica della Dott.ssa Angel Coppola realizzata con i bambini della Scuola Primaria Montessori

La realizzazione del Progetto Donna con bambini nella scuola primaria è stata un’opportunità per proporre un’iniziativa didattica per promuovere l’uguaglianza di genere, del rispetto e dell’empowerment femminile. Il percorso didattico si è articolato secondo le seguenti fasi:

• Educazione all’uguaglianza di genere: introduzione dei concetti di uguaglianza di genere e rispetto per le donne in modo semplice e adatto all’età dei bambini, attraverso storie, disegni animati, giochi di ruolo e discussioni in classe.
  • Modelli femminili: sono stati presentati esempi positivi di donne che hanno avuto un impatto significativo nella storia, nella cultura e nella società, con un focus su figure storiche, scienziate, artiste, atlete, leader politiche.
  • Diversità di ruoli e interessi: E’ stata promossa la consapevolezza che non esistono ruoli di genere fissi e che le donne possono essere interessate a una vasta gamma di attività e carriere. Sono state previste attività che esplorano vari ruoli e interessi senza limiti di genere.
  • Rispetto e gentilezza: è stato portato all’attenzione dei bambini l’importanza del rispetto e della gentilezza verso le donne e le ragazze. In sostanza è stata promossa l’idea che tutti meritano di essere trattati con dignità e rispetto, indipendentemente dal genere.
  • Celebrazione delle donne: nella giornata internazionale della donna sono state realizzate attività per celebrare le donne e il loro contributo alla società.

Tutte le proposte didattiche calibrate alla fascia d’età dei bambini della scuola primaria, mantenendo un approccio divertente, inclusivo e educativo. L’obiettivo principale è stato essere quello di promuovere la consapevolezza, il rispetto e l’empowerment delle donne fin da giovani.