Progetto per i bambini della Scuola Primaria Montessori : “Festa del babbo”
19 Marzo 2024Pubblichiamo la progettualità di una interessantissima iniziativa didattica curata dalla Dott.ssa Angela Coppola
La festa del papà (detta anche festa del babbo) è una ricorrenza civile diffusa nel mondo che cade il 19 marzo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell’influenza sociale dei padri.
Il ruolo genitoriale del padre è di fondamentale importanza per lo sviluppo sano e felice dei figli. La sua presenza attiva, il coinvolgimento emotivo e l’offerta di modelli di comportamento positivi contribuiscono alla formazione di bambini equilibrati, sicuri di sé e socialmente competenti.
Abbiamo approfondito alcuni aspetti fondamentali che riguardano l’influenza della figura paterna nello sviluppo dei bambini e siamo giunti ad una conclusione comune; non è padre solo chi genera un figlio, ma lo è chi cresce i figli con amore e rispetto indipendentemente dal cromosoma che li ha creati. Tra le figure paterne in cui i bambini possono rispecchiarsi, in assenza del padre biologico rientrano i nonni e gli zii.
Abbiamo inoltre letto e interpretato una bellissima poesia del grande Eduardo De Filippo che ci mostra come i papà soffrano in silenzio, non mostrando sempre i loro sentimenti, talvolta dimostrano il loro amore con ore interminabili a lavoro e con sacrifici costanti che fanno per la famiglia. Questa poesia ci invita a prestare più attenzione a questi papà che, silenziosi, ci girano attorno in attesa di una carezza o un bacio: non deludiamoli, un abbraccio farà bene anche a noi, a prescindere dalla nostra età!