Le tradizioni Pasquali : idee di progettazione didattica

4 Aprile 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo il resoconto dell’attività progettuale svolta nella scuola Primaria durante il periodo Pasquale dalla Dott.ssa Angela Coppola

La Pasqua è una festa cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento, è il culmine della passione di Gesù, preceduta dalla Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, preghiera e penitenza.
La maggior parte dei cristiani si riferisce alla settimana prima di Pasqua come Settimana Santa, che nella cristianità occidentale contiene i giorni del Triduo pasquale incluso il giovedì santo, che commemora la lavanda dei piedi e l’Ultima Cena, così come il venerdì santo, che commemora crocifissione e morte di Gesù.
Le usanze pasquali variano nel mondo cristiano e includono veglie di mezzanotte e scambi di saluti pasquali, decorazioni e uova di Pasqua, Il giglio pasquale, simbolo della resurrezione, il coniglietto pasquale, la caccia alle uova e le campane simbolo di festa.
Ci sono anche cibi tradizionali pasquali che variano a seconda della regione e della cultura.
Abbiamo realizzato con i bambini dei fuori porta a forma di campana con un coniglietto al centro adornato da fiorellini, simboli rappresentativi delle festività pasquali.
Abbiamo inoltre realizzato dei biglietti di auguri con una poesia di Pasqua per ricordare che le tradizioni sono la nostra vera essenza e la verità, di chi siamo, di chi siamo stati e di chi saremo in futuro.
Ci siamo divertiti ad incartare ovetti di cioccolato perché tutti potessero avere il proprio sacchetto, portando avanti un modello di “fare” scuola inclusivo e alla portata di tutti.