Gli alunni del Liceo alla XII Edizione del Premio Artisti per la Pace

29 Aprile 2024 Off Di Valerio Auricchio

Gli alunni del LIceo Montessori coordinati dalla Prof. Clotilde Ascolese hanno partecipato con una loro proposta alla XII Edizione del Premio “Artisti per la Pace” promossa dall’Associazione “La Fontana del Villaggio” .
Il Presidente dell’Associazione , Dott. Antonio Falcone, sottolinea che “da sempre la cultura, intesa come poesia, prosa e immagine, è un potente tramite attraverso il quale veicolare valori di grande spessore.
L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della
scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani,
dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni”.
Conclude il Presidente che l’iniziativa intende essere “un momento di unione, di comunione nello scambio d’idee costruttive virtuose per una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità”.

Alla luce di queste premesse gli studenti sono stati coinvolti in questo interessante progetto al fine di stimolare una riflessione sulla pace a partire dalle suggestioni fornite dalle opere d’arte. L’educazione alla pace, chiarisce la Prof. Ascolese, è una priorità che non dovremmo mai perdere e che proprio in questo tempo, viste l’attuale momento storico, dobbiamo recuperare.