BISCOTTI AL BACCALA’
1 Novembre 2024Pubblichiamo la ricetta dei biscotti realizzata con cura e passione dagli alunni delle classi 2^A, 3^A, 4^A, e 5^A dell’IPSEOA, sotto la guida della Prof.ssa Elvira Mazza.
I biscotti al baccalà sono una specialità che noi dell’istituto Montessori abbiamo deciso di preparare in occasione della Festival del Baccalà organizzato a Somma Vesuviana. Abbiamo pensato di portare durante l’evento un biscotto che richiamasse l’ingrediente protagonista del Festival e quindi abbiamo aggiunto all’impasto classico di pasta frolla per i biscotti un trito di baccala e limone grattugiato. Un sapore nuovo e delicato che ha conquistato il palato di tutti gli assaggiatori.
Ingredienti (per 50/60biscotti)
- 100gr Baccalà
- 300gr Farina 00
- 100gr Burro freddo
- 100gr Zucchero a velo
- 2 uova medie
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Limone
Preparazione
Come prima cosa è stato frullato il baccalà tagliato a pezzi con la scorza del limone grattugiata.
Poi è stato preparato l’imposta di pasta frolla, versando la farina sul piano di lavoro insieme allo zucchero a velo, alla bustina di lievito e al burro a cubetti, lavorando fino ad ottenere un composto fine e bricioloso.
Sono state poi aggiunte le uova ed è e il trito di baccalà ed impastando velocemente è stato creato un panetto che è stato avvolto in una pellicola ed è stato lasciato riposare in frigo per 2 ore.
Una volta riposato, l’impasto è stato steso su carta da forno e con dei coppa pasta sono state ritagliate le formine dei biscotti che sono stati poi trasferiti su una placca foderata con carta forno e sono stati cotti e in forno statico a 180° per 18/20 minuti.
Sono stati, poi, lasciati raffreddare per essere serviti.