Il 4 novembre: Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

7 Novembre 2024 Off Di Redazione

Pubblichiamo ila sintesi dell’attività didattica svolta dall’Ins. Luongo Luisana nella classe 4^ A della Scuola Primaria.

Il 4 novembre l’Italia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che ci riporta al 1918, quando fu firmato l’armistizio che sancì la fine della Prima Guerra Mondiale, permettendo il recupero dei territori di Trento e Trieste. È una giornata di grande significato storico e patriottico, in cui si rende onore al coraggio e al sacrificio di coloro che hanno dato la vita per difendere la Patria e i suoi ideali di libertà e indipendenza.

In occasione di questa commemorazione, gli alunni della classe 4A della Scuola Primaria hanno approfondito l’argomento con un’attività educativa e riflessiva. La giornata è iniziata con un dibattito in cui ciascun bambino ha condiviso i propri pensieri sui concetti di guerra e pace, esplorando cosa ognuno di noi può fare per contribuire a un mondo di pace. Le riflessioni emerse hanno mostrato una straordinaria consapevolezza e una naturale propensione verso l’importanza della convivenza pacifica.

Successivamente, i bambini hanno osservato e analizzato “Guernica”, l’opera simbolo di Pablo Picasso, un capolavoro che racconta le atrocità del bombardamento della città di Guernica durante la guerra civile spagnola. L’analisi ha permesso agli studenti di comprendere il significato simbolico di ciascuna figura rappresentata nell’opera: dal cavallo sofferente alla madre disperata, ogni elemento ha evocato immagini di dolore e di resistenza, suscitando profonde emozioni e spunti di riflessione.

Terminata l’analisi, gli alunni hanno avuto la possibilità di reinterpretare l’opera a modo loro, colorando e personalizzando i disegni con la propria immaginazione. L’obiettivo era quello di stimolare la creatività e di incoraggiare ogni bambino a sentirsi un piccolo artista, trasmettendo messaggi di speranza e di pace.