Giornata della gentilezza: la “valigia delle gentilezze”
13 Novembre 2024Pubblichiamo la sintesi del lavoro laboratoriale svolto dagli alunni della classe 4^ B della Scuolas Primaria coordinati dalla Dott.ssa Angela Coppola
Gli alunni della classe IV B per tutta la giornata si sono scambiati le merende, abbracci e parole gentili, per onorare la giornata della gentilezza che cade il 13 novembre di ogni anno per ricordarci quanto sia importante un gesto gentile nei confronti di chi amiamo per dimostrare loro quanto a volte un piccolo gesto o una parolina gentile possa cambiare la giornata.
Ci siamo soffermati insieme sull’importanza che questi gesti hanno nei confronti di chi amiamo ma soprattutto nei riguardi di chi non conosciamo e che incontriamo per caso..
Abbiamo realizzato una valigia da portare sempre con noi piena di cose con un valore inestimabile, parole e gesti gentili, cose che non si possono comprare ma ognuno di noi può scegliere di portare nel cuore. Abbiamo continuato l’attività con una poesia sulle parole gentili e terminato con una grande morale che sono certa i bambini porteranno sempre con loro.
“Il valore più grande che si possa possedere è la sensibilità di toccare un cuore con un piccolo gesto gentile, regalando a chiunque incontriamo un gesto di gentilezza, perché non possiamo sapere quale siano le battaglie che affrontano le persone, ma possiamo scegliere in che modo alleviarle, mostrandoci comprensivi ed empatici verso il prossimo, tutto il resto è palcoscenico”.