Il potere delle parole
15 Novembre 2024Lavoro svolto dagli studenti della classe prima del Liceo Scientifico sotto la guida della prof.ssa Maria Ciniglio
In occasione della giornata mondiale della gentilezza (13 novembre), noi, studenti della classe prima del Liceo Scientifico, abbiamo riflettuto sul potere delle parole che usiamo quotidianamente.
Uno spunto fondamentale di riflessione si è rivelato l’albo illustrato di Fabiana Ottaviani e Christina Petit dal titolo “Il potere delle parole”, all’interno del quale le autrici distinguono le parole pietra dalle parole fiore. Le prime sono parole o espressioni offensive che, con la loro pesantezza, non restano mai sospese ma ‘cadono’ sulla testa delle persone condizionandone l’esistenza. Le seconde sono termini o frasi gentili che “non cadono, ma volano” e che hanno il potere di migliorare le giornate.
Successivamente ci è stato chiesto di riflettere sulle parole che sono state a noi rivolte, nel corso degli anni, e di contrassegnarle come parole pietra o come parole fiore. Dopo aver condiviso le espressioni con gli altri compagni, abbiamo provato a realizzare un albero che racchiudesse i nostri vocaboli.
Questo laboratorio si è rivelato molto interessante dal momento che abbiamo ragionato sul peso da attribuire a ogni singola espressione, imparando a distinguere le parole che ci fanno male da quelle che ci aiutano a crescere e a migliorare come individui.