Al via il progetto E-Project 2024-2025: educare i giovani a proteggere il nostro pianeta dal collasso ecologico e dal cambiamento climatico

18 Novembre 2024 Off Di Valerio Auricchio

L’Istituto Montessori ha ufficialmente aderito al progetto E-Project 2024-2025, un percorso educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori del Liceo e dell’Ipseoa. Questo importante programma, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel, si propone di sensibilizzare e formare le giovani generazioni sulle sfide critiche legate alla protezione del pianeta e al cambiamento climatico.

E-Project si sviluppa attraverso un percorso a tappe che include webinar di approfondimento, presentazioni e dibattiti in aula. Al termine dell’iniziativa, gli studenti, organizzati in team, presenteranno le loro tesine, che verranno pubblicate online. Il tema centrale del progetto riguarda il futuro prossimo della Terra e l’urgenza di azioni consapevoli per contrastare il collasso ecologico.

L’obiettivo primario è trasformare gli studenti da semplici “eco-preoccupati” a veri e propri “eco-guerrieri”, pronti a proporre soluzioni concrete e ad affrontare le conseguenze del riscaldamento globale con consapevolezza e determinazione. Attraverso questo progetto, le nuove generazioni saranno incoraggiate a passare dalla protesta alla proposta, assumendo un ruolo attivo e propositivo nella protezione dell’ambiente.

Le tematiche dell’edizione 2024/25:

  1. Una dieta per la Terra. Esploriamo, gustiamo, acquistiamo. Approfondimenti sulle scelte alimentari sostenibili e sull’impatto delle abitudini di consumo sul pianeta.
  2. La casa intelligente. Innoviamo, isoliamo, risparmiamo. Idee per migliorare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi nelle abitazioni.
  3. Consapevoli in viaggio. Rispettiamo, riscopriamo, limitiamo. Strategie per un turismo sostenibile che riduca l’impatto ambientale e riscopra l’autenticità dei luoghi.
  4. Dai ghiacciai ai deserti. Rinforziamo, proteggiamo, soccorriamo. Iniziative per proteggere ecosistemi vulnerabili e contrastare gli effetti della crisi climatica.
  5. L’energia quotidiana. Immagazziniamo, gestiamo, rinnoviamo. Soluzioni per un utilizzo più intelligente e sostenibile dell’energia.

Il primo webinar, programmato per il 20 novembre 2024, avrà una durata di circa 50 minuti e affronterà il tema del collasso ecologico del Pianeta. Sarà condotto da Jacopo Loredan, coordinatore scientifico del progetto e già direttore del mensile di divulgazione scientifica FOCUS. Ospite dell’evento sarà Stefano Cammelli, fondatore di www.viaggidicultura.com, con il quale gli studenti discuteranno delle conseguenze ambientali e culturali del turismo di massa, dalle problematiche dell’inquinamento alla distruzione degli habitat, fino alla mercificazione delle tradizioni e al sovraffollamento.

Con E-Project 2024-2025, l’Istituto Montessori rinnova il suo impegno nell’educare i giovani al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta, formando cittadini consapevoli e capaci di agire per un futuro sostenibile.