“Per-dono” di Gianpaola Costabile protagonista della rassegna “Una Somma di libri”

21 Novembre 2024 Off Di Valerio Auricchio

Nell’ambito della rassegna letteraria “Una Somma di libri”, si terrà la presentazione del libro “Per-dono” di Gianpaola Costabile presso l’auditorium “Biagio Auricchio” dell’Istituto Montessori di Somma Vesuviana. L’evento, che si preannuncia come un momento di grande interesse culturale, vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama locale e regionale.

Un dibattito ricco di voci autorevoli
A moderare l’incontro sarà Sonia Sodano, direttore del giornale “Cultura A Colori”. Dialogheranno con l’autrice:

  • Avv. Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana;
  • Prof.ssa Silvia Svanera, Dirigente del Secondo Circolo Didattico di Somma Vesuviana;
  • Avv. Sonia Napolitano, Presidente dell’Associazione N.A.C.;
  • Dott.ssa Armida Parisi, giornalista del quotidiano ROMA;
  • Imma Malva, titolare di Cartolibromania di Somma Vesuviana.

Un evento patrocinato dalle istituzioni
L’iniziativa, organizzata da Cartolibromania e dal giornale Cultura A Colori, gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Somma Vesuviana, a testimonianza dell’importanza di promuovere la cultura attraverso il dialogo e la condivisione.

Il libro e il suo messaggio
Per-dono affronta tematiche universali e profonde legate al perdono, alla riconciliazione e alla crescita personale. L’autrice, Gianpaola Costabile, offre al lettore una riflessione coinvolgente, capace di toccare corde emotive e intellettuali, stimolando un dibattito che si preannuncia intenso e arricchente.

L’appuntamento
La presentazione si terrà presso l’auditorium “Biagio Auricchio” dell’Istituto Montessori di Somma Vesuviana e rappresenta un’opportunità per la comunità locale di partecipare a un evento di grande spessore culturale, all’insegna della riflessione e del confronto.

Piera è un’ispettrice di polizia, ma è anche la vedova di Donato, agente di scorta ucciso insieme al magistrato che proteggeva. Col magistrato muiono sua moglie ed una delle sue figlie. Patrizia Copertino è un’operatrice sociale che, insieme a tutti loro, non smette di lottare contro la violenza della camorra e le ingiustizie del mondo. Lo fa col suo compagno di vita, anziano professore con cui fonda i centri di accoglienza e recupero Nest e Together. Un intreccio di personaggi compiuti, coerenti, forti, che dipanano le loro vicende umane nell’arco di un romanzo dalla grande tensione morale e dalla coinvolgente struttura narrativa. Un tema su tutti, quello del perdono. Perdonare significa non lasciare decidere la rabbia e la sofferenza al posto nostro. È disobbedire al dolore che ci chiede vendetta attraverso un atto di riconciliazione con noi stessi e con il mondo circostante. Un processo che prevede ed ammette il fallimento del nostro ed altrui agire. In questo senso, ci piace parlare di per-dono, pensandolo come un regalo che facciamo a noi e agli altri, sgombrando dal nostro cuore il veleno di certe riflessioni ‘tossiche’ e di certe esperienze negative. Nel romanzo della Costabile c’è spesso l’emozione dell’incontro, il battito d’ali di quando intercettiamo, nei momenti più impensabili della nostra vita, persone di buona volontà. Al romanzo segue una sezione di approfondimenti saggistici dedicati al tema del perdono nelle sue molteplici sfumature.

Gianpaola Costabile, docente alle Superiori, laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, ha esordito pubblicando per Rogiosi Napulera e Un Borbone per amico. A questi seguono testi di narrativa etica: Educare alla legalità., C come camorra, con prefazione di don Luigi Ciotti, e 70 ma non li dimostra, sulla Costituzione Italiana. Oltre a Compassione, libro di saggistica edito da Europa Edizioni, ha pubblicato insieme a Daniela Cirillo Lo zaino della memoria (ESI) e Shoah e pietre d’inciampo. Intrecci di storia tra i vicoli e le calli (La Valle del Tempo). Sul tema della memoria al femminile Donne-Madonne(ESI), con prefazione di Maurizio De Giovanni. Molti dei suoi racconti, selezionati in diversi contest letterari, sono presenti in svariate raccolte miscellane.