Partecipazione al Convegno “Giacomo Matteotti nel centesimo anniversario dalla sua morte”

9 Dicembre 2024 Off Di Valerio Auricchio

Gli alunni dell’Istituto Montessori parteciperanno al Convegno “Giacomo Matteotti nel centesimo anniversario dalla sua morte”, che si terrà il 12 dicembre 2024, alle ore 10:00, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana.

L’evento, organizzato in occasione del centenario della scomparsa di Matteotti, sarà arricchito dalla presenza del Prof. Ciro Raia, Presidente ASNPI Napoli e Coordinatore regionale ANPI, che interverrà come relatore, e dalla partecipazione della Dott.ssa Elena Matteotti, nipote del grande uomo politico.

L’iniziativa si propone di ricordare e celebrare la figura di Giacomo Matteotti, un simbolo di libertà, coraggio e integrità morale, brutalmente assassinato per il suo impegno contro l’oppressione fascista. Matteotti, con il suo esempio, ci insegna il valore universale della libertà di parola e di pensiero, indispensabili per una società democratica e giusta.

A cento anni dalla sua morte, la memoria del suo sacrificio ci richiama alla responsabilità di custodire i valori della democrazia, basati sul rispetto, sul confronto costruttivo e sulla condanna della violenza e dell’odio politico.

Questo convegno rappresenta un momento di riflessione per gli studenti, che avranno l’opportunità di approfondire la storia di un uomo il cui coraggio e dedizione sono ancora oggi un monito per il presente.

Il centenario della morte di Giacomo Matteotti non è solo un’occasione per ricordare un tragico evento della nostra storia, ma anche per rinnovare l’impegno a difendere la libertà e i diritti civili, valori fondamentali della nostra democrazia.