Il Rispetto: Un insegnamento dal Piccolo Principe e da Willy Monteiro Duarte
20 Gennaio 2025Nella classe 4° della Scuola Primaria, guidata con passione dall’Ins. Luongo Luisana, si è svolta una lezione speciale in occasione della Giornata del Rispetto. I bambini hanno esplorato le profondità del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, un racconto che non solo incanta con la sua poesia, ma che porta anche un messaggio universale di rispetto e amore.
Nel mondo del Piccolo Principe, impariamo che il rispetto va oltre il semplice trattamento cortese verso gli altri; è un modo profondo di connettersi con il mondo e con noi stessi. La Rosa del Piccolo Principe, apparentemente comune ma unica per lui, ci insegna che ogni essere merita affetto e attenzione. Così come il Piccolo Principe cura il suo pianeta, rimuovendo i baobab e pulendo i vulcani, impariamo a prendere cura della nostra Terra e delle sue creature.
Un momento speciale della lezione è stato dedicato alla storia di Willy Monteiro Duarte, un giovane il cui esempio di coraggio e rispetto è stato commemorato oggi, nel giorno che avrebbe compiuto gli anni. Willy ha dimostrato che il rispetto va oltre le parole: difendere un amico in difficoltà, anche a costo di rischi, è un atto di profonda umanità.
La lezione ha toccato i cuori dei bambini, insegnando loro che il rispetto è amore manifestato attraverso l’ascolto attento, l’empatia verso gli altri e verso noi stessi, e l’attenzione verso la natura. Come ci ricorda il Piccolo Principe, “l’essenziale è invisibile agli occhi”: le cose più importanti sono quelle che si sentono nel cuore.
In questo giorno speciale, i bambini hanno imparato che il rispetto è un faro che guida le nostre azioni quotidiane, rendendo il mondo un luogo migliore, più accogliente e pieno di amore.