L’Invalsi ha pubblicato il calendario delle prove 2023
11 Ottobre 2022Sono state pubblicate le date delle Prove INVALSI 2023 e si svolgeranno, come di consueto, da marzo a maggio: inizierà il grado 13, seguiranno i gradi 8, 10 e la Primaria.
Le classi interessate, come di consueto sono:
- le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5) svolgono le Prove INVALSI 2023 nelle seguenti date:
Prova di Italiano il 5 maggio (sessione di recupero 12 maggio)
Prova di Matematica il 9 maggio (sessione di recupero 15 maggio)
Prova di Inglese (grado 5) il 3 maggio (sessione di recupero 10 maggio)
La Scuola primaria continua a partecipare alla rilevazione con Prove nella modalità carta-matita, in giornate specifiche per ogni singola disciplina. La Prova di Inglese riguarda solo gli alunni delle classi quinte, mentre le Prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici. Solo gli allievi delle classi campione del grado 2, al termine della Prova di Italiano, svolgono anche la Prova di Lettura a tempo (2 minuti).
- le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8) svolgono le Prove INVALSI 2023 dal 3 al 28 aprile. Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 3, 4, 5 e 12 aprile 2023.
- le classi II della Secondaria di secondo grado (grado 10) svolgono le Prove INVALSI 2023 dall’11 al 31 maggio. Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 11, 12 e 15 maggio 2023.
- le classi V della Secondaria di secondo grado (grado 13) svolgono le Prove INVALSI 2023 dall’1 al 31 marzo. Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale. Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.
Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.
La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.
La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT (Computer Based Tests). e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.
Le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – svolgono le Prove in dei giorni specifici definiti a livello nazionale.