Calendario delle Prove INVALSI 2024
19 Settembre 2023Sono state pubblicate su questo questo link le date delle Prove INVALSI 2024. L’intento di queste rillevazioni nazionali è di restituire sia risultati assoluti sia risultati più qualitativi attraverso una descrizione dei livelli di competenza previsti per un determinato grado scolastico. Per Italiano e Matematica i livelli di competenza sono cinque, mentre per Inglese ce ne sono tre che equivalgono a quelli presenti nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In sostanza lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.
Le classi interessate, come di consueto sono:
le classi II e V della Primaria (gradi 2 e 5)
le classi III della Secondaria di primo grado (grado 8)
le classi II e V della Secondaria di secondo grado (grado 10 e grado 13)
Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.
La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella Scuola primaria le Prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.
La Scuola secondaria, invece, utilizza la modalità CBT e svolge le Prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.