Presentato il restauro dell’affresco raffigurante la Madonna del Pozzo (o del latte)
4 Dicembre 2023 Sabato 2 dicembre 2023 nella Chiesa di Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana (NA), l’Associazione “Arcobaleno” ODV ha presentato il restauro dell’affresco raffigurante la Madonna del Pozzo (o del latte) situato nell’ipogeo inferiore del Complesso Monumentale Francescano di Santa Maria del Pozzo.
E’ stata una mattinata interessante e un’occasione preziosa perconoscere l’importanza dell’impegno dedicato a preservare il patrimonio artistico del nostro territorio. Dopo un lungo restauro durato 4 anni, anche per l’interruzione dovuta alla pandemia, ci sono stati vari interventi di esperti per raccontartd il recupero promosso dall’Associazione Arcobaleno.
La cerimonia di scopertura è stata accompagnata dai ragazzi del Liceo Musicale “Munari” di Acerra.
Hanno preso parte alla cerimonia di restauro Salvatore Di Sarno, sindaco del comune di Somma Vesuviana, Teresa Cerciello presidente associazione ‘’Arcobaleno’’, Maria Rosaria Vigorito ‘Tecnikos’, Domenico Russo presidente Biblioteca civica ‘’R. Arfe’’, Mariano Nuzzo soprintendente ‘SABAP NA MET’, Carmine Ardolino capo area Organizzazione e Funzionamento ‘SABAP NA MET’.
La Presidente dell’Associazione Dott.ssa Rsi Cerciello ha sottolineato che «E’ una Madonna dolcissima, la Madonna del Latte, perchè si vede la Madonna che allatta il bambino. L’affresco è noto anche con la denominazione di Madonna del Pozzo in quanto con ogni probabilità c’erano un pozzo e forse un passaggio segreto. Il restauro è iniziato nel 2019, poi è arrivato il Covid. Il risultato è ancora più importante perchè l’affresco è in un luogo ipogeo, anticamente di culto pagano e risalente all’epoca romana. Dunque un affresco del 1300 in un ambiente di epoca romana. Nel primo ipogeo c’è anche una Madonna che potrebbe risalire all’epoca bizantina ed anche in questo luogo sono stati effettuati lavori importanti».
Nel corso della cerimonia gli allievi dell’Ipseoa Montessori hanno collaborato nell’allestimento del buffet e alle attività di accoglienza .