La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano di Napoli presenta al “Montessori” il progetto “Insieme con la coscienza del futuro” ”
15 Marzo 2024Il giorno 15 marzo, nell’auditorium multimediale “Biagio Auricchio” si è tenuto un incontro informativo sul rischio sismico e incendi, volto a sensibilizzare la comunità educativa “Montessoriana” sull’importanza della preparazione e della consapevolezza in caso di terremoti e incendi.
Ha relazionato l’Ing. Rosario Cardassi , della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano di Napoli, che ha consigliato le migliori pratiche per affrontare situazioni di emergenza . E’ stata un’opportunità preziosa per acquisire conoscenze fondamentali sulla sicurezza sismica per apprendere come reagire in modo efficace in caso di terremoto .
Nel programma dell’incontro è stato previsto, altresì, un approfondimento degli strumenti conoscitivi per affrontare la prevenzione ed il pericolo d’incendio con l’intento di insegnare le basi della sicurezza antincendio a 360°: da come e perché si sviluppa un incendio a quali sono i principali dispositivi di sicurezza e come si usano; da come distinguere i vari tipi di estintori a cosa fare in caso di persone che necessitano soccorso etc.
La conferenza è stata strutturata in modo da coinvolgere attivamente tutti i partecipanti, con sessioni informative, workshop pratici e momenti di discussione. Inoltre, forniremo risorse utili e materiali informativi per continuare l’apprendimento anche al di fuori dell’evento.
“La sicurezza della nostra comunità”, ha sottolineato il Coordinatore delle attività didattiche Prof. Antonio Auricchio, “è una responsabilità condivisa e insieme possiamo contribuire a garantire un ambiente più sicuro per tutti. Ringraziamo l’intervento della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro che è rivolto ad aiutare i giovani nella loro crescita totale con l’intento di fornire ad ognuno strumenti adatti per riscoprire le personali potenzialità onde operare scelte adeguate al fine di garantire a se stessi e a tutti un opportuno futuro sostenibile, cautelato soprattutto dal rispetto dell’ordine e dell’armonia in una realtà cosmica in evoluzione”.