Energia, forza, sensibilità̀ e tenacia delle donne nel mondo
7 Marzo 2025Gli alunni della classe 1° A della scuola primaria hanno voluto omaggiare la Giornata internazionale della Donna, commemorando questa giornata importante che celebra l’energia, la forza, la sensibilità e la tenacia delle donne in tutto il mondo. Attraverso il loro lavoro, hanno ricordato le lotte storiche per la conquista della libertà, dell’indipendenza e i conflitti, passati e presenti, che hanno segnato il cammino delle donne verso la parità.
Durante le attività didattiche, gli alunni hanno letto e approfondito il racconto “Il sogno di Rosso Ciliegia”. La protagonista di questa storia è una bambina cinese che, attraverso una poesia, esprime la sua tristezza e il suo disappunto per la disparità di trattamento tra maschi e femmine, manifestando il suo grande desiderio di poter frequentare l’università. I sogni e la tenacia di Rosso Ciliegia si intrecciano nelle pagine di questo albo illustrato, insegnando ai giovani lettori l’importanza di coltivare i propri desideri e aspirazioni con costanza e determinazione.
Per rendere omaggio a questa ricorrenza, i bambini hanno realizzato bigliettini di auguri, cartelloni e lavoretti creativi. Tra le opere prodotte, spicca una mimosa in carta crespa: un fiore dai toni vivaci, ma al tempo stesso delicato, simbolo della fragilità della vita e della necessità di proteggerla.
L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, non è solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per riflettere sulle conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute e sulle discriminazioni e violenze ancora presenti in molte parti del mondo.
La maestra Rita Caliendo sottolinea l’importanza di queste iniziative nel trasmettere agli alunni il valore del rispetto dell’essere umano in tutte le sue dimensioni, uno dei principi cardine del nostro Istituto.
Buona Festa della Donna a tutte!





