Gli alunni del Montessori partecipano alla manifestazione “Il Rumore del Silezio”

25 Novembre 2022 Off Di Redazione

Spesso si parla di violenza di genere per caratterizzare le diverse forme di violenza agite contro le donne . Le Nazioni Unite in occasione della Conferenza Mondiale sulla Violenza contro le Donne tenutasi a Vienna nel 1993, la definiscono come ogni atto legato alla differenza di sesso che provochi o possa provocare un danno fisico, sessuale, psicologico o una sofferenza della donna, compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o l’arbitraria privazione della libertà sia nella vita pubblica che nella vita privata (Art. 1, Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Vienna, 1993).

Per violenza di genere si intende, quindi, la violenza diretta ad una persona sulla base della sua appartenenza, appunto, di genere, ovvero la violenza agita dagli uomini contro le donne proprio perché donne – che siano esse compagne, figlie, sorelle, madri, conoscenti etc.

L’Associazione  EvaProEva  ha presentato per  la  giornata  internazionale contro la Violenza di Genere l’evento “IL RUMORE DEL SILENZIO” Venerdì  25  Novembre  2022  presso  il  Teatro  Summarte  di  Somma  Vesuviana  (NA)  per trattare  il  tema  della  Violenza  di  Genere  con  testimonianze,  dibattito  e  momenti d’arte  per  sensibilizzare  i  giovani  del  territorio  sull’argomento  e  dando  loro  spunti  di riflessione.

Riportiamo il messaggio delle alunne e degli alunni del Liceo, che guidati dalla Prof. Marzia Maione hanno partecipato alla manifestazione:

La violenza sulle donne: come raccontarla? Come dire le percosse, le ferite, i lividi, la pelle bruciata, le cicatrici del volto? Ma, soprattutto, come si possono raccontare a parole le cicatrici che non si vedono? Quelle della paura, della dignità ferita, della delusione, della disperazione?

E come dire, ancora, la forza delle donne, la rivalsa, il coraggio?

Quali parole potrebbero raccontare tutto questo?

Sarebbero dolci? Forti? Disperate? Sarebbero di donne, di uomini?

E cosa può insegnarci la storia sul ruolo della donna? Sul difficile percorso che ha dovuto compiere verso un’emancipazione ancora così precaria?

Le classi 3^, 4^ e 5^ del Liceo Scientifico dell’istituto Maria Montessori hanno cercato tra le parole di scrittori e scrittrici, di pensatori e pensatrici, di poeti e poetesse, nella storia stessa, partendo dal mito greco, attraversando il Rinascimento e giungendo fino al ‘900, delle grandi figure femminili.

Hanno cercato con immagini, disegni e parole il loro modo di dire NO alla violenza sulle donne, portando il loro contributo all’XI edizione del convegno ” Il Rumore del Silenzio”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Perché purtroppo non si tratta solo di un’emergenza ma di un problema strutturale…soprattutto considerando che le prime violenze avvengono a scuola ed è da QUI che bisogna partire per procedere ad una vera e propria inversione di rotta!

Qualcosa bisogna fare. E bisogna farla subito!!!