25 NOVEMBRE “Giornata internazione contro la violenza sulle donne”

4 Dicembre 2022 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro delle alunne della classe 3^ sez. A della Scuola Secondaria di 1^ grado Montessori

Un po’ di storia….

La giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134.
Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, attiviste politiche che si opposero al regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930 -1961), dittatore della Repubblica Dominicana, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in carcere, furono sequestrate da agenti del servizio di informazione militare che le portarono in un luogo nascosto dove furono torturate, stuprate, massacrate a colpi di bastone e strangolate a bordo della loro auto.

Il racconto…

La loro storia è stata raccontata dalla quarta sorella, Mirabal Belgica Adele, sopravvissuta, nel libro di memorie: Vivas in su jardin, per onorare il ricordo delle tre donne diventate elette, dall’opinione pubblica, ad esempio delle contestazioni rivoluzionarie.
La scrittrice dominicana Julia Alvarez, contribuì, con il romanzo Il tempo delle farfalle, edito in Italia da Giunti nel 2019, alla conoscenza del regime dittatoriale della Repubblica Dominicana ed all’esempio di contestazione delle sorelle Mirabal per la guerra di liberazione dominicana.
Due trasposizioni cinematografiche, inoltre, raccontano la biografia delle quattro sorelle: “In the Time of Butterflies” (2004) e “Trópico de Sangre” (2010).
Il richiamo alle farfalle, è dovuto all’appellativo Mariposas con il quale anche sono note le sorelle Mirabal, paragonate a farfalle in cerca di libertà.

Il colore rosso
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet intitolata ‘Zapatos Rojos’ e realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez. L’installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare l’omicidio della sorella per mano del marito e le centinaia di donne rapite, stuprate e uccise in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani. L’installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e Italia. La campagna in Italia viene in particolar modo portata avanti dal Centri antiviolenza e dalle Associazioni di donne impegnate nell’ambito della Violenza contro le donne.
La ricorrenza della giornata contro la violenza sulle donne segna l’inizio dei sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere, che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad agire per il cambiamento. I sedici giorni di attivismo si estendono fino alla Giornata dei diritti umani del 10 dicembre.

Capasso Francesca
                                      Capasso Domenico