Lasagne alla bolognese

10 Dicembre 2022 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni dell’Ipseoa Montessori, coordinati dal Prof. Ciro Di Palma

In una casseruola larga versiamo un fondo d’olio extravergine di oliva, aggiungiamo il trito di sedano, carota e cipolla,lasciamo soffriggere appena e versiamo la carne macinata, sgraniamo col cucchiaio e lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando avrà cambiato completamente colore, a questo punto aggiungiamo il burro (30 gr), aspettiamo che si sciolga e sfumiamo col vino.

Una volta evaporato il vino versiamo la passata di pomodoro nella pentola, aggiungiamo il sale, giriamo col cucchiaio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per 35 – 40 minuti. Fino a quando il ragù risulterà più ristretto.

Mettiamo da parte il ragù alla bolognese e prepariamo la besciamella: In un pentolino facciamo riscaldare il latte, in un altro pentolino più grande facciamo sciogliere il burro, versiamo nel burro la farina e mescoliamo con cucchiaio, aggiungiamo un goccio di latte tiepido sempre mescolando, ora utilizziamo la frusta a mano e versiamo il restante latte, mescoliamo velocemente ed energicamente per evitare che si formino grumi, saliamo, aggiungiamo un po’ di noce moscata. Quando la besciamella risulterà densa e non più liquida allora sarà pronta. Aggiungiamo 1 cucchiaio di Grana grattugiatoper addensare maggiormente la besciamella.

Ora procediamo con la composizione delle lasagne alla bolognese: sul fondo di una pirofila versiamo un po’ di ragù oppure di besciamella, creiamo i vari strati con la sfoglia, sulla quale verseremo qualche cucchiaio di ragù e qualche cucchiaio di besciamella, un po’ di Grana grattugiato e procediamo con un nuovo strato fino all’esaurimento degli ingredienti.

Anche sull’ultimo strato metteremo ragù, besciamella e Grana grattugiato. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.