LA CONDIZIONE DEI CARUSI SICILIANI

4 Marzo 2023 Off Di Redazione

Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 3^ sez. A della SS1G

Nel 1876 i deputati del nuovo Regno d’Italia, Franchetti e Sonnino, rendono pubblica un’inchiesta sulle terribili condizioni di vita dei carusi, i ragazzi che lavorano nelle miniere in Sicilia.
Ecco le testuali parole tratte da un documento storico dove si possono cogliere le analogie con la situazione descritta da Verga nella sua novella “Rosso Malpelo”.
<< I fanciulli lavorano sotto terra da otto a dieci ore al giorno, dovendo fare un determinato numero di viaggi dalla galleria fino all’aria aperta. I ragazzi impegnati all’aria aperta lavorano dalle undici alle tredici ore. Il carico varia a seconda dell’età e forza del ragazzo ,ma è sempre superiore a quanto possa portare una creatura di giovane età, senza grave danno alla salute e senza pericolo di storpiarsi. I più piccoli portano sulle spalle ,incredibile a dirsi, un peso da venticinque a trenta chili, quelli da sedici a diciotto fino a settanta chili. Nelle miniere lontane dai paesi ,gli operai dormono sopra luogo da lunedì a sabato in appositi stanzoni, coricandosi sulla paglia ; i ragazzi non mangiano che pane solo, solo quando vanno a casa ricevono qualche minestra calda…..molti si ammalano o crescono curvi e storpi>>.

I DIECI DIRITTI FONDAMENTALI DEI BAMBINI:
1) Diritto a giocare divertirsi…
2) Diritto al cibo….
3) Diritto a una casa…
4) Diritto alla salute….
5) Diritto all’educazione…
6) Diritto alla vita e alla famiglia…
7) Diritto alla Nazionalita’…
8) Diritto all’uguaglianza…
9) Diritto di esprimere la propria opinione.
10) DIRITTO A NON LAVORARE

Lavoro di gruppo, classe 3A

carusi siciliani
Disegno di Buonaurio Mariarca