Gli alunni del Montessori partecipano all’iniziativa E-PROJECT con OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI EDITORI ed ENEL

21 Marzo 2023 Off Di Valerio Auricchio

Gli alunni del Liceo e Ipseoa Montessori , grazie al contributo dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori , hanno partecipato a E-Project 2023 che è una iniziativa di educazione ecologica promossa dall’Enel. Il tema è stato le strategie per contrastare il collasso ecologico del pianeta, con particolare attenzione al cambiamento climatico, e l’obiettivo è sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori, renderli protagonisti e metterli in grado di formulare proposte su questioni così centrali per il loro futuro.
Gli allievi hanno elaborato delle tesine in formato Power Point e le più riuscite potranno essere menzionate sul sito dell’Osservatorio Giovani-Editori e pubblicate integralmente sul sito di Enel, mentre le migliori cinque tesine italiane saranno premiate durante una cerimonia che si terrà nel 2024.
Ogni classe si è articolata in 5 gruppi, ciascuno ha scelto uno dei temi e su questo ha realizzato la propria lezione e il proprio pitch/tesina avvalendosi anche dei materiali informativi e di appositi incontri online con esperti organizzati appositamente per supportare il progetto. Il risultato al termine del percorso è stato che tutta la classe sarà è entrata in contatto con i 5 temi del progetto, maturando così una visione più ampia e di insieme dell’argomento in un’ottica di formazione peer to peer.
Le classi hanno inviato online i pitch/tesine realizzati all’Osservatorio , e i gruppi che hanno inviato i propri pitch hanno potuto hanno potuto accedere a contenuti legati al progetto, attraverso webinar con personaggi davvero TOP.
Nel corso di ciascun anno scolastico, per monitorare gli effetti prodotti e raccogliere indicazioni per il futuro, il progetto sarà accompagnato da una ricerca curata da un Istituto di ricerca terzo, che garantirà la scientificità dei risultati raccolti tra studenti e docenti.
La tematica affrontata da -project è la crisi ecologica che sta attraversando il pianeta, o più precisamente gli abitanti della Terra, a causa dell’Antropocene, cioè la nostra epoca geologica, caratterizzata dall’impatto pesante e dannoso delle attività umane sull’ambiente. Con conseguente cambiamento climatico, distruzione degli habitat e inquinamento. Altro tema centrale di E-Project è quello legato ai rischi ecologici che gli abitanti, e cioè non soltanto gli umani ma tutti i viventi della Terra, devono affrontare oggi richiedono di agire in fretta e bene.
I temi del 2023 proposti sono i seguenti:

1. Gli oggetti: Riduciamo, ripariamo, riusiamo.
  2. I viventi: Proteggiamo, salviamo, curiamo.
  3. L’ambiente: Costruiamo, difendiamo, recuperiamo.
  4. L’energia: Conserviamo, generiamo, trasformiamo.
  5. Gli stili di vita: Mangiamo, consumiamo, viaggiamo.
    Per questo progetto strategico E-project: ecological Literacy, promosso da Osservatorio ed Enel, sono stati organizzati degli incontri online dedicati agli studenti. Si tratta di 4 webinar che si si sono svolti sulla piattaforma Zoom con esperti e divulgatori scientifici. Gli alunni sono stati accompagnati in questo viaggioda un esperto giornalista, già direttore del mensile scientifico FOCUS, Jacopo Loredan.
    Gli incontri si sono svolti il:
    • Lunedì 06/03/2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 sul tema “Ambiente: costruiamo, difendiamo e recuperiamo” con Antonio Provenzale, fisico del CNR;
    • Martedì 07/03/2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 sul tema “Stili di vita: mangiamo, consumiamo, viaggiamo” con Alessandro Galli Senior Scientist, Global Footprint Network;
    • Venerdì 10/03/2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 sul tema “Energia: conserviamo, generiamo e trasformiamo” con Luigi Crema, direttore del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler.
    • Lunedì 20/03/2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 sul tema “Viventi: proteggiamo, salviamo, curiamo” con Manuel Ballatore, divulgatore scientifico e docente.

I giovani e le loro idee e proposte sono stati i veri protagonisti di questo progetto: una nuova “palestra” che allenerà le loro menti e li sensibilizzerà sui temi proposti, dando loro spazio e occasioni per raccontarsi ed esprimersi.