Gli alunni dell’Istituo Montessori alla IV edizione di NapoliCittàLibro – Il Salone del Libro e dell’Editoria –

13 Aprile 2023 Off Di Valerio Auricchio

L’Istituto Montessori, nel quadro delle iniziative didattiche programmate, ha organizzato la partecipazione di una rappresentanza di alunni alla IV edizione di NapoliCittàLibro – Il Salone del Libro e dell’Editoria.
“Tempeste” è il titolo ideato per questa edizione dal Comitato scientifico composto da Enza Alfano, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie e latino; Ileana Bonadies, giornalista, critico teatrale e curatrice di eventi culturali; Beatrice Gigli, esperta di comunicazione e marketing che ha iniziato il suo lavoro anni fa ispirandosi al “Circolo delle Dame colte”, un salotto che promuoveva le relazioni pubbliche e le iniziative tra donne e uomini di cultura, nato a Napoli in epoca napoleonica; Guido Trombetti, Rettore Emerito Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sono state proposte quattro le declinazioni possibili della parola tempeste. Quattro punti cardinali che saranno la guida per muoversi all’interno del programma:

Comunità. Le tempeste sociali

La sezione ospiterà approfondimenti (sottoforma di incontri, presentazioni, eventi) dedicati alle comunità quali leve di sviluppo e riscatto; incubatrici di buone pratiche e innovazione; incentivi di coesione, cura e visione. Sia nelle periferie del centro città sia al centro delle periferie dell’estesa area metropolitana.

Luoghi. Le tempeste climatiche

La sezione ospiterà approfondimenti in chiave territoriale/trasversale e in termini di identità/contaminazione. Ma sarà anche il contesto per dialogare di ambiente, sostenibilità, clima, scienza con finalità divulgative.

Linguaggi. Le tempeste in rete: gli strumenti e i linguaggi di una comunicazione “virale”

la sezione ospiterà approfondimenti per conoscere e indagare le potenzialità del linguaggio verbale, visivo, sonoro (con particolare attenzione alla sua accezione social), e il suo impatto sui singoli, la collettività e le reciproche relazioni.

Pensieri. Le tempesta della mente, una nuova mappa cognitiva
La sezione ospiterà approfondimenti in chiave umanistica, filosofica, antropologica, storica.

La quarta edizione è caratterizzata da una particolare attenzione ai temi e ai lessici della contemporaneità e dal più ampio coinvolgimento di un pubblico giovane, con un’intera sezione dedicata alle ragazze e ai ragazzi, attraverso l’organizzazione di eventi ad hoc e di laboratori esperienziali: “Capire il fumetto: raccontare tramite immagini e scrittura” a cura Scuola Internazionale di Comics; “Mostro – Un podcast originale e di grande attualità” a cura di Marco Zapparoli, Marcos y Marcos; “Il racconto horror sulle orme di Edgar Allan Poe” a cura di Vincenza Alfano; “Leggiamoci.it: una piattaforma di social reading”, progetto del Centro per il libro e la lettura e della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci; “Booktoker e Bookstagrammer: il linguaggio virale dei libri” a cura di Storie di Napoli.
All’interno del nostro programma Educational avrà ampio spazio anche il CEPELL, Centro
per il libro e la lettura, che terrà incontri sulle nuove forme di lettura/scrittura, presentazioni e laboratori.

Sul sito della manifestazione sono riportate le opinioni di autori che hanno vissuto, e soprattutto hanno scritto, le pagine bellissime della prima edizione di Napoli Città Libro:

Diego De Silva “Che Napoli finalmente abbia un Salone che richiami un turismo anche culturale è una cosa che non può che dare gioia”.

Giancarlo De Cataldo “Sono stato graditissimo ospite di questa manifestazione. Il Sud e Napoli in particolare hanno bisogno di queste manifestazioni. Il mio augurio è che possano avvicinare alla lettura i ragazzi”.

Lorenzo Marone “Finalmente qualcosa a Napoli comincia a muoversi. Siamo una città piena di voglia di cultura, di eventi: bisogna solo saperli fare. Napoli Città Libro è il primo mattoncino”.

NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria sarà aperta negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, dal 13 al 16 aprile 2023, con il contributo del CEPELL, Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura e della Camera di Commercio di Napoli, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocinio del Ministero della Cultura, di Rai Campania e del Comune di Napoli e la media partnership di Rai. Sono programmati 150 eventi e la presenza 100 editori e 30 laboratori ed eventi per ragazze e ragazzi (NapoliCittàLibro Educational).