Un viaggio tra i paesaggi geologici e naturalistici da scoprire. Incontro al Montessori con la SIGEA-APS.

3 Maggio 2023 Off Di Valerio Auricchio

Nell’ambito delle varie iniziative organizzate dal Comune di Somma Vesuviana in occasione della sesta tappa del Giro d’Italia, l’Istituto Montessori ha aderito alla proposta di incontro informativo con la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), fondata nel 1992, che è un’associazione scientifica e culturale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente che riunisce conoscenze multidisciplinari per la tutela dell’ambiente e la promozione del territorio.

La SEGEA è, altresì, attiva nella divulgazione con attività di conoscenza e educazione ambientale presso le scuole e le comunità locali. A tal fine recentemente hanno pubblicato un “Manuale di educazione ambientale” distribuito nelle scuole per uso didattico.

L’incontro, tenuto il 3/5/2023 dal Geologo Dott. Gaetano Sammartino, si è concentrato sulla rappresentazione e narrazione geologica del Monte Somma e dell’intero territorio di Somma Vesuviana che ha il privilegio di svilupparsi su un territorio antico per natura geologica e cultura, con l’obiettivo finale di far acquisire ai nostri allievi una maggiore conoscenza e coscienza ambientale per proteggere e valorizzare la propria terra.

E’ stato posto l’accento sui problemi attuali che coinvolgono l’ambiente geologico (dissesto idrogeologico e difesa del suolo, smaltimento rifiuti, pianificazione territoriale, tutela risorse geologiche, ecc.), insomma sull’insieme dei processi che provocano la degradazione del suolo e del territorio. Queste dinamiche di tipo morfologico sono innescate da diversi fattori e causano una serie di conseguenze particolarmente gravi come: Sprofondamenti, Alluvioni, Frane,Valanghe. Tra i fenomeni di dissesto idrogeologico trovano spazio anche altri eventi altrettanto disastrosi, come il trasporto di conoidi di deiezione di massa nelle zone montano-collinari e la distruzione legata all’azione delle acque di superficie. Ad ogni modo, uno dei fenomeni più comuni è legato al rapporto tra alluvioni e dissesto idrogeologico, un connubio molto comune soprattutto in alcune zone specifiche.