Progetto “E-Project: Ecological Literacy”

13 Maggio 2023 Off Di Redazione

LìIstituto Montessori ha aderito al progetto “E-Project: Ecological Literacy” , che è un un’iniziativa triennale di education (a.s. 2022/2023-2023/2024 e 2024/2025) promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con Enel nelle scuole secondarie superiori italiane. Il temadell’iniziativa sono le strategie per contrastare il collasso ecologico del pianeta, con particolare attenzione al climate change, con l’obiettivo disensibilizzare i giovani,  rendendoli  protagonisti e metterli  in grado  di passare  dalla protesta  alla proposta su questioni così centrali per il loro futuro. Da qui al 2025 verranno approfonditi una serie di argomenti specifici, diversi di anno in anno.

“E-Project: Ecological Literacy” per questo  primo anno di attività, in particolare, ha proposto cinque temi: gli oggetti. Riduciamo, ripariamo, riusiamo; i viventi Proteggiamo, salviamo, curiamo; l’ambiente Costruiamo, difendiamo, recuperiamo; l’energia Conserviamo, generiamo, trasformiamo; gli stili di vita Mangiamo, consumiamo, viaggiamo. Per ognuno di questi è stato chiesto ai team di studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSEOA  di immaginare e proporre strategie concrete per salvare il pianeta. Ogni classe ha formato dunque delle squadre, ciascuna delle quali si è appropriata  di un tema e ha elaborato  la propria tesina che è stata  presentata  in aula.

I lavori saranno a disposizione di tutti i docenti per una proficua  “disseminazione” dei risultati raggiunti, affinchè  l’intera comunità educanda possa beneficiare dei risultati del progetto  in termini di conoscenze, competenze ed esperienze.

Il Coordinatore didattico, Prof. Antonio Auricchio, nel sottolineare l’apprezzato entusiasmo degli alunni coinvolti, si è complimentato con i seguenti  docenti  coinvolti  e ha ringraziato la Prof. Simona La Noce per l’apprezzato  coordinamento del progetto:

2A IPSEOA: Nappi Francesca Pia  – Cicero Raffaella

4A IPSEOA: Marina De Crescenzo – Amich Monica

5A IPSEOA: Bianco Tonia – La Noce Simona

3A LICEO: Maione Marzia – Terracciano Antonella

5A LICEO: Ambrosio Ilena – Odore Marianna

referente dedl progetto Lettura in classe Prof. Rita Terracciano.