“L’acqua è vita, l’acqua ci nutre” progetto dell’Istituto Montessori nella giornata modiale dell’alimentazione

14 Ottobre 2023 Off Di Valerio Auricchio

Gli alunni del Montessori hanno approfondito il tema “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro” proposto dalla Fao in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione. L’acqua è indispensabile per la vita sulla Terra. Ricopre gran parte della superficie terrestre, il nostro organismo ne è composto per oltre il 50%, produce i nostri alimenti ed è fondamentale per i mezzi di sussistenza. Questa preziosa risorsa, però, non è infinita e non dobbiamo darla per scontata. Gli alimenti che consumiamo e il modo in cui vengono prodotti hanno ripercussioni sull’acqua.

Ogni anno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in circa 150 paesi del mondo vengono organizzati centinaia di eventi e iniziative: maratone, marce per la fame, mostre, spettacoli culturali, concorsi e concerti. 

Il team della Fao che si è occupato dell’organizzazione dell’evento sottolinea che “ogni goccia d’acqua conta e le nostre azioni quotidiane possono fare la differenza: le scelte alimentari, per esempio, riguardano anche l’acqua. Tutti possiamo fare la nostra parte inserendo nella nostra dieta alimenti la cui produzione richiede poca acqua, come i fagioli e le lenticchie, e cercando di ridurre gli sprechi alimentari facendo la lista della spesa o riciclando gli avanzi. Se possibile, i giovani possono scegliere abbigliamento in fibre naturali, come il cotone o la lana, evitando le fibre sintetiche, che spesso rilasciano microplastiche nei nostri sistemi idrici, finendo poi nelle filiere alimentari. Insieme possiamo guidare il cambiamento dimostrandoci più responsabili e più coscienziosi nelle nostre azioni quotidiane”.

Gli allievi del Montessori aderiranno alla 12^ edizione del Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione , esprimendo la loro creatività creando un poster che illustri le loro azioni a favore delle risorse idriche per l’alimentazione. I poster proposti sarannore disegni, dipinti o creazioni digitali da caricare sul sito dell’evento.

Gli eventi globali per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione prenderanno il via il 16/10/2023 presso la sede della FAO con la cerimonia annuale. I vertici delle agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e altri ospiti speciali saranno invitati a partecipare alla cerimonia, che prevede messaggi speciali di Papa Francesco, del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, e la presentazione del “Premio per i traguardi” della FAO. Influencer e chef di fama mondiale come Max Mariola, Bela Gil, Fatmata Binta e Anahita Dhondy coinvolgeranno i giovani in un appassionante dialogo interculturale, che sicuramente stimolerà iniziative a favore delle risorse idriche per l’alimentazione. L’evento prevede inoltre messaggi inviati da tutto il mondo dagli eroi dell’acqua nonché l’esibizione dal vivo della multietnica Piccola Orchestra di Tor Pignattara.