Nelle scuole di Benevento parte il progetto “Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni”

16 Ottobre 2023 Off Di Valerio Auricchio

I testi delle canzoni di Pino Daniele saranno studiati nelle scuole superiori di Benevento e provincia. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto culturale, artistico e formativo all’insegna dell’arte del lazzaro felice, è di Salvatore Palladino, Presidente dell’Accademia di Santa Sofia. Il progetto si articolerà in 3 fasi: fino ai primi mesi del 2024, in ogni istituto superiore del territorio, si svolgeranno delle rappresentazioni volte a introdurre l’artista napoletano ai ragazzi, con la spiegazione del testo di alcune canzoni, racconti di aneddoti e vita vissuta da chi lo ha conosciuto, da musicisti e artisti, con narrazioni, pensieri e ricordi. Durante questi spettacoli si illustreranno agli studenti le tematiche dello spettacolo finale.
Successivamente sarà data ad ogni studente una playlist di canzoni del cantautore ( Le canzoni che saranno trattate sono “Napule è”, “Yes I know my way”, “A me me piace ‘o blues”, “Quando” e “Sara”. Il progetto spiega perché la scelta dell’ «uomo in blues») che dovranno essere imparate e studiate nella composizione, collegandole soprattutto al contesto e al tempo in cui erano state scritte per dare il giusto valore all’opera culturale di Pino Daniele, che ha contribuito fortemente alla formazione di tanti giovani nella sua città e nella Campania tutta.

Seguirà un periodo di audizioni per scegliere, fra i ragazzi, chi fra loro farà parte della rappresentazione finale che si svolgerà in un teatro di Benevento, con la partecipazione del pubblico. Ci sarà un premio: chi sarà selezionato potrà vivere l’esperienza di una vera audizione con esperti del settore per poter partecipare allo Spettacolo finale, inserito nel Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, e confrontarsi sul palco con artisti professionisti.
Nell’ultima fase sarà organizzato uno spettacolo, che sarà emozionante e coinvolgente per la qualità dei testi e delle canzoni scelte e per la partecipazione corale di persone che amplificheranno il valore della carriera e della vita dell’artista, che è fra i maggiori esponenti della musica italiana. Si approfondirà anche il suo messaggio, sempre presente, di inclusione, rispetto della diversità e amore per la propria terra.

La scelta di valorizzare le canzoni di Pino Daniele si basa sull’esigenza/opportunità di spingere i giovani ad affrontare una serie di problematiche sociali di grande attualità attraverso la musica e i testi, analizzabili da vari aspetti e utilizzando i linguaggi delle diverse discipline, estrapolandone tematiche su cui dibattere ed esprimersi, manifestando le proprie competenze, creatività e capacità di gestire situazioni nuove.