“Sagra dell’uva” all’Istituto Montessori all’insegna della sostenibilità

20 Ottobre 2023 Off Di Redazione

L’evento si terrà venerdì 20 ottobre 2023, con inizio alle ore 10:30, nel giardino dell’Istituto. La vendemmia rappresenta ormai un momento importante di condivisione con le famiglie, un momento atteso da tutti con molta curiosità. La festosa giornata si aprirà con filastrocche e con la spiegazione dei lavoretti e dei cartelloni ai quali i bambini per giorni hanno lavorato con molto entusiasmo; seguirà il momento dell’attività pratica immersi nel verde del nostro giardino.

La vendemmia sostenibile rappresenta un nuovo modo di fare vino, che pone al centro l’ambiente e l’equilibrio con la natura. È un percorso che richiede impegno, conoscenza, e una visione a lungo termine, ma che può portare benefici tangibili sia per la terra che per chi produce e degusta il vino. La vendemmia sostenibile è un invito a gustare il vino con una nuova consapevolezza, e una promessa di un mondo più verde e armonioso. Un calice di vino sostenibile non è solo un piacere per il palato, ma anche per la coscienza, sapendo che ogni goccia è stata prodotta con rispetto e amore per la nostra Terra.

Ottobre porta con sé, tra le altre cose, il periodo della vendemmia. Giunge così il tempo di raccogliere l’uva, che affascina a tutte le età.  Le insegnanti intendonoe far conoscere il ciclo della produzione e lavorazione dell’uva anche ai più piccoli per farli interagire con il mondo della natura, ma anche per far conoscere loro un aspetto storico – culturale importante del nostro Paese. Durante questo mese, infatti, passeggiando per le campagne dei nostri territori, osserviamo alberi di vite traboccanti di grandi grappoli d’uva, che vengono raccolti con attenzione dai contadini per essere trasformati in vino: ciò che da sempre viene definito il “frutto del lavoro dell’uomo”.

Gli allievi del primo ciclo di istruzione saranno i protagonisti della “Sagra dell’uva”, che li vedrà impegnati a piedi nudi tra grappoli d’uva.  Mentre gli studenti  della secondaria di 1^ e 2^ grado stanno approfondendo il concetto di vendemmia sostenibile che  sta diventando non solo un trend, ma una scelta consapevole e necessaria per preservare l’ambiente e la qualità del vino. Il concetto di vendemmia sostenibile va oltre la semplice raccolta dell’uva; si tratta di una filosofia di coltivazione che pone al centro l’ecosistema e l’armonia con la natura. La cura della terra, il rispetto per la biodiversità, e l’attenzione alla qualità sono i pilastri di questa filosofia.

In quanto montessoriani, la comunità educanda ci tiene a mettere in atto in modo concreto il pensiero della Maestra, secondo la quale ogni bambino deve essere libero di sviluppare, seguendo il proprio ritmo, la concentrazione e l’indipendenza. Alla base del Metodo Montessori vi sono attività di vita pratica e quotidiana, perché il bambino, pur essendo ancora piccolo, ne apprenda l’importanza e l’utilità ed eserciti l’abilità di manipolazione. Il giardino è uno dei luoghi prediletti in cui si possa esplicare il Metodo Montessori, poiché lì i bambini imparano a produrre verdura e frutta come se fosse un gioco, ma allo stesso tempo cooperando tra loro e cogliendo tutti i benefici dello stare all’aria aperta nel periodo in cui le temperature lo consentono. La vendemmia, dunque, rientra nelle attività partiche e sensoriali che hanno un importante risvolto educativo.