Iniziative al Montessori: Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e attività per la Giornata internazione contro la violenza sulle

20 Novembre 2023 Off Di Valerio Auricchio

La comunità educanda del MOntessoriu ha accolto l’invito del Ministro Prof. Giiuseppe Val Giuseppe Valditara a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v.
La lotta contro la violenza sulle donne è diventata ormai una grave emergenza per il Paese e, come sottolineato nella nota prot. 4903 del 20/11/2023, il MIM “intende dare il proprio contributo attraverso il piano “Educare alle relazioni”, che verrà presentato il 22 novembre p.v., con l’obiettivo di promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna”.
La settimana di sensibilizzazione internazionale contro la violenza sulle donne è un momento cruciale per riflettere sulle sfide che le donne affrontano quotidianamente e per impegnarci attivamente a porre fine a ogni forma di violenza e discriminazione. La violenza di genere rappresenta una grave violazione dei diritti umani e colpisce individui di ogni età, provenienza e contesto sociale. È fondamentale che tutti noi, come membri consapevoli e responsabili della società, ci impegniamo a promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere. Ogni forma di violenza, che sia fisica, psicologica, sessuale o economica, non può e non deve essere tollerata.

Ancora oggi, i dati inerenti alla violenza contro le donne sono allarmanti in tutto il mondo: il fenomeno si sta accentuando e sta diminuendo l’età di chi lo subisce. Il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un altro uomo. In Italia quasi una donna su tre è stata vittima di violenze. L’assoluta negazione di ogni violenza sulle donne è l’ideale a cui la comunità Montessoriaa si unisce in questa Giornata e per cui lavora in ogni momento con momenti di confronto e di approfondimento .

Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non è una data a caso. È il ricordo del brutale assassinio subito nel 1960 dalle tre sorelle Mirabal ad opera del regime di Trujillo in Repubblica Dominicana.

L’Associazione EvaProEva,  in occasione della  settimana  di  sensibilizzazione  i, promuove l’evento “IL RUMORE DEL SILENZIO”  che, dal 2013, continua allo scopo di sensibilizzare  la  popolazione  e  soprattutto  i  giovani  del  nostro  territorio  sul  fenomeno,  purtroppo sempre attuale, della violenza di genere, con particolare riferimento alla violenza sulle donne.

Giovedì 23 Novembre 2023 ore 9,00 presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA) ,  una delegazione degli studenti dell’Istituto MOntessori parteciperà all’iniziativa dove sarà trattata  ratteremo  il  tema  della  Violenza  di  Genere  con  testimonianze,  dibattito  e  momenti  d’arte si terrà .