Il MIM presenta Giornata un’esposizione permanente in occasione della giornata mondiale del Braille.

8 Gennaio 2024 Off Di Valerio Auricchio

Il 4 gennaio viene celebrata il World Braille Day dedicata proprio al Braille, sistema di lettura ma anche di scrittura tattile messo a punto nella prima metà del XIX secolo. Proclamata nel 2019 dall’ONU, la Giornata cade ogni anno il 4 gennaio in memoria della nascita di Louis Braille, inventore del rivoluzionario metodo di scrittura e lettura per non vedenti e ipovedenti che porta il suo nome. E’ un linguaggio universale che ha migliorato la qualità della vita e l’inclusione sociale, garantendo la piena accessibilità del testi.Il Senato, ad esempio, è stata la prima istituzione italiana a pubblicare, nel 2008, la Costituzione italiana nel linguaggio per i non vedenti.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha voluto celebrare la Giornata con un’esposizione, ormai permanente, presso la Biblioteca “Luigi De Gregori”. Tra i volumi in Braille esposti nella Sala della legislazione scolastica sono visionabili il carme “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, un sillabario per imparare a leggere e scrivere, una raccolta di studi musicali per pianoforte e l’iconico periodico “Gennariello”, rivista dedicata ai bambini non vedenti la cui collezione storica presente presso il MIM è stata ampliata di recente con una copia “moderna” donata alla Biblioteca in occasione dell’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. È anche esposta una rara edizione ottocentesca delle “Raccolte delle leggi ed ordinanze dell’anno 1819 per la Dalmazia” contenente uno dei primi decreti sull’istruzione dei fanciulli ciechi.

Questi i titoli dei volumi selezionati, esposti e visionabili:

“Costituzione italiana”, edizione del testo vigente realizzata con sistema Braille dall’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica, 2018;
“Dei sepolcri. Carme a Ippolito Pindemonte”, Ugo Foscolo, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Gennariello”, “Natale 1925”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Gennariello”, “Esce due volte al mese”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1926;
“Gennariello”, UICI, Roma, 2023;
“Piccolo Catechismo”, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Sedici studi con la mano ferma. Opera 224”, Louis Köhler, Stamperia Nazionale Braille, Firenze, 1925;
“Istituto Principe di Napoli pei giovani ciechi d’ambo i sessi: Napoli, 1873-1923”, R. Stab. Tip. Francesco Giannini & figli, Napoli, [s.d.]
“Grande Gatto & Piccolo Gatto”, Stefania Pessina, a cura del Centro di Produzione del materiale didattico dea Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, Roma, 2021.