All’Istituto Montessori la manifestazione “Bruciamo l’egoismo ed illuminiamo la pace”

15 Gennaio 2024 Off Di Valerio Auricchio

Pubblicato in questi giorni l’invito ai genitori a partecipare nel giardino dell’Istituto Montessori alla consueta iniziativa che si terrà mercoledì 17/01/2024 alle ore 10,00, nella giornata dei falò per la Celebrazione della festività di Sant’Antonio Abate. Si tratta della manifestazione denominata “Bruciamo l’egoismo ed illuminiamo la pace”.

Nel rispetto della tradizione gli alunni bruceranno ciò che vorrebbero fosse eliminato definitivamente: il seme della cattiveria, colpevole di troppi mali che continuamente sono oggetto di attenzione. A bruciare saranno appositi biglietti sui quali i ragazzi avranno indicato le cattiverie e le cose brutte del Mondo.

L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la solidarietà, l’empatia e la coesione sociale, contrastando l’egoismo e contribuendo a creare un ambiente più armonioso e pacifico. Riteniamo che sia fondamentale coinvolgere la nostra comunità studentesca in questo genere di iniziative per favorire la crescita non solo individuale, ma anche collettiva.

Durante l’evento, gli tudenti e le studentesse avranno l’opportunità di riflettere sulle dinamiche sociali che possono generare divisioni e tensioni, e insieme potremo esplorare modi concreti per promuovere la comprensione reciproca, il rispetto e la pace nella nostra scuola e nella nostra vita quotidiana. In sostanza l’intento dell’iniziativa è di creare uno spazio aperto in cui studenti, insegnanti e genitori possano condividere le proprie preoccupazioni riguardo agli accadimenti negativi nel mondo, informare sulla situazione attuale e sensibilizzare la comunità sulla necessità di affrontare le sfide globali insieme e promuovere un messaggio di speranza e fiducia nel fatto che, attraverso l’unità e l’azione positiva, possiamo contribuire a un futuro migliore.