Verso il futuro: gli studenti della Montessori all’UNISOB

29 Febbraio 2024 Off Di Maria Ciniglio

Nella giornata di martedì, 27 febbraio, gli studenti delle classi quarta e quinta del Liceo Scientifico e dell’IPSEOA hanno partecipato alla XVIII edizione di Open Week, un evento organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli al fine di orientare i ragazzi nella complessa scelta del percorso universitario.

Dopo aver ascoltato le parole del rettore e dei tutor che hanno presentato l’offerta formativa dell’UNISOB, i ragazzi hanno avuto la possibilità di entrare direttamente nelle aule universitarie e partecipare alle lezioni da loro scelte.

In particolar modo, gli studenti si sono cimentati nella simulazione della prova di ingresso per i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze della comunicazione, Economia aziendale e Green Economy. Nella stessa giornata i ragazzi hanno avuto la possibilità di ‘toccare con mano’ la vita universitaria, assistendo a interessanti lezioni come “Viaggiare mentalmente nel futuro attraverso la nostra memoria” per il c.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e “Il cinema come luogo delle emozioni” nell’ambito del c.d.l. in Scienze della comunicazione.

Questa giornata di orientamento ha rappresentato una tappa molto importante per la crescita e maturazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse, pronti a compiere scelte consapevoli grazie a eventi come questo.

Maria Ciniglio e Antonio Navatta