Esperienze creative al Montessori ispirate alle opere di Romeo Britto

20 Marzo 2024 Off Di Redazione

L’Ins. Ambrosio Michela ha inviato alla nostra redazione una sintesi della sua esperienza didattica realizzata nella classe 4^ A della Scuola Primaria , partendo dello studio delle opere di Romeo Britto, artista, pittore e scultore Brasiliano, innovatore della POP-CULTURA.

Le opere di quest’ultimo si caratterizzano per un uso eccentrico e vivace dei colori, che trasmettono tanta allegria. Britto ha creato un linguaggio visivo di speranza e felicità che è riconducibile a tutti,una sorta di brillante arcobaleno cromatico.

La progettualità didattica si è svolta secondo le seguenti fasi con lo scopo di incoraggiare la creatività e l’autoespressione degli studenti, ma anche l’apprezzamento per l’arte contemporanea e l’opportunità di esplorare nuove tecniche artistiche:

• Breve lezione su Romeo Britto, la sua vita e il suo stile artistico. Mostra diverse opere d’arte di Britto per familiarizzare con il suo lavoro e discuti le caratteristiche distintive del suo stile, come i colori vivaci, i contorni audaci e i motivi ripetitivi.
  • Sono state fornite agli studenti immagini di opere d’arte di Britto e chiesto loro di selezionarne una da riprodurre con la possibilità di utilizzo si pastelli o colori acrilici.
  • A conclusione dell’esperienza è stata organizzata una mostra d’arte in cui gli studenti hanno esposto le loro opere ispirate a Britto.