CYBERBULLY: GLI EFFETTI DEL PETTEGOLEZZO ONLINE

22 Marzo 2024 Off Di Redazione
   Pubblichiamo il lavoro degli alunni della classe 4^ liceo scientifico coordinati dalla Prof. Marzia Maione                      

Dal virtuale al reale il passo è breve!
Con il termine cyberbullismo si intende un bullismo peggiorato con internet.
Tema reale e sempre più attuale.
Gli atti di pettegolezzo sul Web recano danni psicologici profondi nelle vittime che restano sole, sentendosi discriminate ed emarginate e la discriminazione è una delle forme di violazione dei diritti più difficile da riconoscere, come accade nel caso del cyberbullismo che colpisce tutte quelle categorie considerate più deboli. Ragazzi, adolescenti e persino bambini, si ritrovano presi di mira da fantasmi celati dietro schermi, la cui invisibilità risulta essere il vero problema.
Questo fenomeno è ormai noto a tutti e fin troppo frequente.
Fortunatamente negli ultimi anni è aumentata la protezione e tutela per chiunque ne abbia bisogno grazie a Enti, Associazioni e Organizzazioni sociali che cercano di entrare in contatto e soprattutto in sintonia col difficile linguaggio dei ragazzi di oggi. Un linguaggio non solo verbale, bensì dell’espressione del corpo e dei loro portamenti.
Farsi aiutare è emblema di grande maturità. I giovani però ancora non lo sanno.
Bisogna allora trovare delle strade alternative in cui il giovane si senta tutelato ma senza essere al centro del problema stesso.
Una strada non facile ma su cui gli Enti e tutti gli Organi sopracitati ci stanno lavorando sperando un giorno, non troppo lontano, le cose cambieranno.

                                   
                                                                                                 4^ Liceo Scientifico M.Montessori