Salviamo il pianeta!

22 Aprile 2024 Off Di Maria Ciniglio

Oggi, 22 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Terra, un evento istituito già nel 1970 al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla salvaguardia del nostro pianeta.
Questa ricorrenza ci fa riflettere su quanto sia importante combattere l’inquinamento, che è una delle cause del cambiamento climatico, attraverso semplici gesti come fare correttamente la raccolta differenziata per dare nuova vita ai rifiuti, ridurre l’uso della plastica che purtroppo infesta i nostri mari e rappresenta un enorme pericolo per la biodiversità, scegliere detersivi e cosmetici ecologici e adoperare i mezzi di trasporto al posto delle automobili. All’inquinamento è strettamente connessa la tematica della sostenibilità, termine con cui ci si riferisce alla capacità della Terra di sostenere il nostro sviluppo attraverso le risorse naturali che, però, non sono inesauribili. Pertanto, è necessario adottare uno stile di vita sostenibile che tenga conto dei bisogni del presente senza danneggiare le generazioni future. In tal senso, bisogna conservare le risorse naturali, tra cui l’acqua, ed è doveroso combattere fenomeni come il disboscamento e gli incendi che possono essere causa di disastri naturali.
Ognuno di noi può fare la propria parte per la nostra Terra e, anche se salvare il pianeta è una sfida complessa, siamo certi che semplici gesti quotidiani ripetuti nel tempo possano garantire un futuro migliore a noi e alle generazioni di domani!
GLI STUDENTI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO