La mostra “Pistoia Santiago d’Italia – L’altare argenteo di San Jacopo”

2 Maggio 2024 Off Di Antonio Auricchio

Fino al 30 giugno sarà possibile visitare, presso la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli, il progetto espositivo “Pistoia Santiago d’Italia: l’Altare Argenteo di San Jacopo”, con gli scatti di Nicolò Begliomini.

“Avvicinare alla bellezza” è l’obiettivo dell’iniziativa, con immagini di grande impatto e realizzate con tecnologie innovative: light box in formato xl consentiranno al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo, ammirando fin nei più piccoli particolari il più grande capolavoro orafo del Medioevo, che ha coinvolto per la sua realizzazione cinque generazioni di maestri tra il XII e il XIV secolo.
Napoli e Pistoia custodiscono all’interno del loro patrimonio storico e artistico due tesori di incredibile bellezza, due monumenti religiosi dedicati alla figura dell’Apostolo martire San Giacomo Maggiore: la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli di Napoli e la Cattedrale di San Zeno a Pistoia, realizzata per custodire l’Altare argenteo di San Iacopo.
La visita consente di approfondire la conoscenza della Basilica, chiesa nazionale di Spagna, voluta a Napoli dal viceré spagnolo don Pedro de Toledo e realizzata dall’architetto e urbanista regio Ferdinando Manlio che ne terminò la costruzione intorno al 154. Entrando in questa Basilica l’emozione della ri-scoperta di un luogo finora negato si trasforma in stupore giungendo nella zona retrostante all’altare maggiore dove è custodito un vero e proprio tesoro nascosto: il Mausoleo di Don Pedro de Toledo. Questo imponente monumento è un capolavoro della scultura del XVI sec. in ambito europeo. Fu lo stesso Don Pedro de Toledo ad incaricare della sua progettazione Giovanni Merliano da Nola, uno dei più raffinati artisti del tempo.